Nuova organizzazione per gli uffici tributari del comune di Ragusa. Sono già in corso di trasferimento gli sportelli relativi al servizio idrico, tarsu, tosap, imu ed economato.
Dal 2 maggio prossimo sarà fruibile ai cittadini una nuova sede, nei nuovi e più ampi locali al secondo piano dell’immobile di proprietà dell’Ente, già sede dell’ex Consorzio Agrario, sito in Via Spadola 56.
Le novità riguardo la riorganizzazione sono state spiegate stamane nel corso di una conferenza stampa a Palazzo dell’Aquila. Presenti l’assessore al Bilancio e tributi Michele Tasca, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Noia e il Direttore Generale, Giuseppe Salerno.
“Portiamo a termine un piano organizzativo atteso da anni – spiega Tasca – consegnando alla città un’unica sede per tutti gli sportello tributari dalla superficie di oltre 600 mq, 12 stanze e una sala di attesa di 90 mq, dove sarà allocato in un futuro prossimo il front office. Un edificio funzionale, con un ascensore adeguato, in una zona servita da ottime possibilità di parcheggio”.
Ancora pochi giorni di disagio quindi, per l’utenza iblea. Tutti gli uffiici coinvolti sono al momento chiusi, solo l’economato da oggi per cinque giorni sarà allocato presso i locali dell’ufficio turistico in piazza San Giovanni.
“Il calendario previsto per i trasferimenti – assicura Salerno – sarà rispettato in pieno. Abbiamo da tempo finito il cablaggio dei nuovi uffici, che saranno quindi collegati al server generale comunale. Per il Front Office speriamo di riuscire a reperire le somme necessarie, magari in occasione della imminente presentazione del bilancio di previsione”.
“Questa è l’ennesima conferma – sottolinea Di Noia – che l’amministrazione Dipasquale adotta le famose tre “E”, ovvero efficenza, efficacia ed economicità. Tutti ricordano le condizioni precarie che i cittadini erano costretti a vivere nelle vecchi sedi di questi uffici che in determinati periodi dell’anno raggiungono un’altissima affluenza di cittadini. Spesso la fila arrivava alle scale. La sistemazione in un’unica sede significa risparmio di tempo e facilitazione per l’utenza”.