PRETESTUOSE POLEMICHE DEL CONSIGLIERE FABIO NICOSIA

“Sono deluso dalle dichiarazioni del consigliere provinciale Fabio Nicosia in merito all’approvazione del progetto di fattibilità della nuova Vittoria Mare da parte del Nucleo di Valutazione per gli Investimenti dell’assessorato regionale alla Programmazione. Mi stupisce che un consigliere provinciale, profondo conoscitore della macchina amministrativa degli enti locali e degli iter procedurali delle opere pubbliche, mi accusi di omettere i tempi di realizzazione dell’opera quando sa benissimo quali sono i vari “steep”.

Per arrivare al finanziamento dell’opera, come è stato sottolineato in conferenza stampa, è necessario avere in mano il progetto esecutivo dell’opera. Appare pleonastico ricordare che nessuna opera pubblica può essere realizzata senza un progetto esecutivo e su questo ho lavorato sin dal mio insediamento come assessore provinciale alla Viabilità perfezionando lo studio di fattibilità approvato nei giorni scorsi dal Nucleo di Valutazione regionale. Quest’approvazione è propedeutica per ottenere il finanziamento per la progettazione dell’opera, sfruttando i finanziamenti previsti dalla legge 144/99 che copre le spese di progettazione integralmente con i fondi di rotazione della Cassa Depositi e Prestiti.

C’era secondo il consigliere Nicosia un altro iter amministrativo per arrivare a quest’importante risultato oppure in modo demagogico e strumentale dobbiamo dire ai cittadini che tutto è possibile e che la nuova Vittoria Mare si realizzerà nel giro di pochi mesi! L’intervento di Nicosia non è per nulla costruttivo, ma solamente pretestuoso per alimentare un’inutile polemica, in quanto durante i lavori della terza commissione consiliare cui ha partecipato nella qualità di capogruppo consiliare ho chiarito a lui e agli altri consiglieri presenti tutto l’iter seguito, mentre, per gli interventi che Nicosia richiama su alcune strade provinciali ho avuto modo di elencargli i lavori previsti che sottolineano la mia azione amministrativa diretta a migliorare la viabilità provinciale nel territorio ipparino.

In particolare gli ho indicato che sulla s.p. 85 e 19 Scoglitti-Santa Croce l’appalto è stato aggiudicato: ma una ditta ha avanzato ricorso al Tar con udienza fissata il 21 ottobre e pertanto siamo in attesa di effettuare la consegna dei lavori dopo la definizione della controversia. Inoltre sulla s.p. 31 quest’assessorato ha proposto alla commissione di destinare un milione e 300 mila euro dei 10 milioni di euro assegnati dalla Regione Siciliana dei fondi Par-Fas per il rifacimento del manto stradale, quanto alla bretella di collegamento con l’aeroporto di Comiso non sa il consigliere Nicosia che fa parte del progetto finanziato dal project financing per la realizzazione della nuova autostrada?

Infine la riprova che l’intervento di Nicosia sia pretestuoso è dato dal fatto che la s.p. 15 Scoglitti-Ragusa è allo stato una delle migliori arterie provinciali. Ha sbagliato forse indicazione della strada? Commento finale: Mi auguro che questi chiarimenti siano utili al consigliere Nicosia per collaborare con il mio assessorato senza produrre polemiche improduttive che non giovano né al territorio, né alla comunità che rappresentiamo”. (l.c.)