Prevenire gli incendi è anche un dovere civico che coinvolge tutti. Per questi motivi, il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha emanato un’ordinanza (la numero 485 del 9 maggio 2024) che dispone diverse misure per prevenire incendi nel periodo tra il 15 maggio e il 31 ottobre 2024 nel territorio comunale.
Accumuli di Rifiuti: È vietato lasciare rifiuti o residui erbacei vicino a boschi o terreni incolti e cespugliati.
Accensione di Fuochi: È vietato accendere fuochi, utilizzare apparecchi a fiamma libera o elettrici per tagliare metalli, e qualsiasi altra attività che possa produrre scintille.
Uso di Apparecchiature che Producono Faville: Vietato usare motori, fornelli e inceneritori che producono faville o brace.
Fumo e Mozziconi di Sigarette: Vietato fumare e gettare mozziconi di sigarette dai veicoli in transito sulle strade.
Fuochi d’Artificio: Vietato usare fuochi d’artificio in aree non appositamente individuate.
Bruciare Residui Vegetali: Vietato bruciare stoppie, materiale erbaceo, sterpaglie, residui di potature e giardinaggio.
Altre Operazioni Rischiose: Vietato compiere qualsiasi operazione che possa creare un pericolo immediato di incendio.
Pulizia dei Terreni: I proprietari devono mantenere i terreni puliti, eliminando sterpaglie, rovi, rami e vegetazione secca, specialmente vicino alle strade e zone urbanizzate.
Fascia di Sicurezza: Tenere una fascia di almeno 20 metri dalle strade sgombra di vegetazione secca e residui combustibili.
Rimozione Residui: I residui della pulizia devono essere rimossi e depositati ad almeno 100 metri dalle scarpate o banchine stradali.
Pulizia Intorno ai Fabbricati: Eliminare la vegetazione secca intorno ai fabbricati per una fascia di rispetto di almeno 10 metri.
Periodi Consentiti: Dal 15 maggio al 30 giugno e dal 1° al 31 ottobre è consentita la combustione di materiale agricolo o forestale, previa comunicazione al Distaccamento Forestale competente.
Accorgimenti per la Combustione:
Deve avvenire in aree distanti da zone cespugliate o arboree, in piccoli cumuli, e nelle prime ore della giornata (dalle 5.00 alle 9.00).
Il fuoco deve essere costantemente vigilato fino alla completa estinzione.
La quantità di materiale vegetale bruciato non deve superare i 3 metri cubi per ettaro al giorno.
È vietata l’accensione di fuochi nelle giornate particolarmente calde e ventilate, soprattutto con venti da Sud-Est (Scirocco), Sud-Ovest (Libeccio) e Ovest (Ponente).
Per ulteriori dettagli e per consultare l’ordinanza completa, è possibile visitare il sito internet del Comune di Ragusa al link: Protezione Civile Comune di Ragusa.