PREVENZIONE STRAGI DEL SABATO SERA

Nello scorso fine settimana, sono stati intensificati i controlli per prevenire “le stragi del sabato sera” nel territorio provinciale, dal personale della Polizia Stradale di Ragusa e Vittoria che hanno consentito di trovare tre persone positive all’alcoltest, due all’uso di sostanze stupefacenti e di denunciare un  conducente responsabile di fuga ed omissione di soccorso, dopo aver investito un ciclista.

In particolare, durante i controlli effettuati nelle prime ore di sabato e domenica a Marina di Ragusa e Donnalucata:

Per tre è scattata la denuncia penale:

  • un ragusano, di anni 23, è stato trovato, alle 3,00 del mattino di sabato, con un tasso pari a 1,21 (la soglia per l’illecito penale è 0,80 grammi di etanolo per litro);
  • altro ragusano di anni 33, è stato trovato, alle 04,19 del mattino di sabato, con un tasso pari a 1,58 (oltre volte il limite);
  • un vittoriese di anni 31, è stato trovato, alle ore 4,00 circa del mattino di domenica, con un tasso pari a 1,19.

Due conducenti, autori di due diversi incidenti stradali avvenuti il primo quindici giorni fa nel territorio del Comune di Comiso ed il secondo dieci giorni fa sulla Ragusa Catania di Ragusa, dopo essere stati sottoposti ai controlli sono stati trovati positivi ai cannabinoidi.

A tutti è stata ritirata la patente

E’ stato individuato un modicano ottantenne quale responsabile del reato di fuga ed omissione di soccorso a seguito di incidente stradale verificatosi lo scorso 09 luglio. L’attività investigativa ha preso inizio dalla denuncia di un ragusano di anni 47, ciclista, il quale mentre percorreva la Modica Giarratana, in compagnia di altro ciclista, veniva superato da un  veicolo il quale svoltava repentinamente tagliando la strada al denunciante e facendolo rovinare a terra. In ospedale veniva giudicato guaribile in cinque giorni. Il fatto avveniva in presenza di testimoni, uno dei quali è stato sentito negli uffici della Sezione Polizia Stradale ed è stato in grado di fornire il numero di targa del mezzo che ha consentito in tal modo di individuare l’indagato al quale è stata ritirata la patente.

Infine, allo scopo di contenere e reprimere le condotte a rischio, sono state contestate con il Telelaser nr. 10 infrazioni per eccesso di velocità sulla strada per Marina; ritirate nr. 2 patenti per velocità che eccedeva di oltre 40 il limite.

I controlli continueranno per tutto il periodo estivo.