Riceviamo e pubblichiamo una nota da Asp Ragusa in replica alla nota diffusa dal sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, sull’assenza del medico alla Guardia Medica di Pozzallo il 27 dicembre. Ecco la nota testuale: “In merito alla nota diffusa dal sindaco di Pozzallo, on. Roberto Ammatuna, riferita alla sospensione del turno di Guardia Medica nella […]
“Pride talks”: per la prima volta a Chiaramonte, dialogo sulla tematica LGBT
26 Giu 2020 08:24
Pride talks: per la prima volta a Chiaramonte si parla di tematica LGBT. Non è un caso che l’evento si svolga nel mese di giugno, che è il mese dedicato alla tematica LGBT e si inserisce all’interno del più ampio progetto “Educare alle Differenze” promosso dall’associazione Passopasso ed è organizzato per l’occasione insieme all’associazione Melograno ed alla Consulta dei Giovani di Chiaramonte Gulfi, con la collaborazione del Comitato organizzatore del Ragusa Pride 2020 e con il supporto tecnico del Consorzio Chiaramonte, che metterà a disposizione alcuni dei migliori prodotti provenienti dalle aziende del territorio chiaramontano, e del Comune di Chiaramonte Gulfi.
Lo scopo è quello di affrontare la tematica LGBT, tanto attuale quanto controversa, sotto l’esperta guida degli “addetti” del settore e quindi di sensibilizzare, giovani e adulti, all’importanza delle differenze come risorsa e all’affermazione dei diritti di uguaglianza, al non cedere al pregiudizio culturale e ad ogni altro tipo di discriminazione e violenza.
Durante l’evento, che sarà seguito da un momento di confronto e dibattito finali, interverranno molti fra i promotori e le promotrici del Ragusa Pride 2020, nato a gennaio di quest’anno da Agedo Ragusa, Arcigay Ragusa, Katastolè Prospettive, Spazio 87, UAAR Ragusa, tra cui in particolare: Anna Battaglia – Presidente A.GE.D.O. Ragusa, Massimo Maiurana – Coordinatore Circolo UAAR Ragusa, Valeria Vicari – Presidente Associazione Katastolè Prospettive, Elvira Adamo – Vicepresidente A.GE.D.O. Ragusa; ed anche i rappresentanti delle associazioni organizzatrici tra cui Vito Salerno, vice presidente dell’associazione Passopasso.
L’iniziativa è stata sin da subito sostenuta e fortemente voluta dal consigliere comunale Giovanni Garretto e appoggiata anche dai consiglieri comunali Cutello e Lancia.
Garretto auspica che esperienze simili possano continuare a svolgersi anche in futuro e invita le diverse realtà dell’associazionismo del territorio a fare rete per coinvolgere le istituzioni e la società civile in un importante progetto unitario di affermazione di diritti, uguaglianza e visibilità per le diversità e di contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza.
L’incontro si svolgerà sabato 27 giugno 2020 ore 18:30 – Giardini comunali di Chiaramonte Gulfi
© Riproduzione riservata