Prima vittoria di campionato per la Virtus Ragusa. Vince sulla Bernareggio

Prima vittoria in campionato per la Virtus Kleb Ragusa che con il punteggio finale di 79 a 75 batte la Vaporart Bernareggio, già vincitrice della Supercoppa di categoria della serie B. Una partita entusiasmante per i continui capovolgimenti di punteggio, con le squadre che si sono superate a vicenda numerose volte. Da rivedere invece l’arbitraggio, dal nostro punto di vista non a livello della categoria e che ha trasformato, bisogna dirlo, gli ultimi minuti di gioco in una sfida piena di agonismo e poca tecnica. Alla fine Ragusa festeggia i primi due punti in campionato e può guardare con fiducia alle prossime sfide che la attendono.

I padroni di casa, guidati da coach Bocchino, sono scesi in campo con Idrissou da pivot preferito a Salafia, Mastroianni, Iurato, Stefanini e Ianelli. Lo starting five di Bernareggio invece era composto da Diuf, Luadoni, Aromando, Todeschini e Baldini. Pronti via e la classe degli ospiti salta subito all’occhio con un parziale perentorio di 7 a 0. Ragusa però approfitta del nervosismo eccessivo di Laudoni che dopo tre minuti è costretto a lasciare il campo per 3 falli commessi, di cui un tecnico. Il primo quarto va avanti con un grande equilibrio fino al tiro da tre conclusivo da quasi metà campo degli ospiti che fissano il punteggio sul 21 a 24 per Bernareggio. Durante il secondo quarto i ragazzi di coach Bocchino provano a recuperare lo svantaggio grazie soprattutto alle grandi prestazioni di Idrissou e Chessari. A metà partita il tabellone indica 40 a 45 ancora per i lombardi.

Alla ripresa, se da una parte le grandi prestazioni di Aromando, Todeschini e Baldini sembrano dare un colpo decisivo all’andamento del match, dall’altra Ragusa risponde con le importantissime triple di Ianelli e Canzonieri. A pochi minuti dalla fine del terzo quarto un intervento a metà campo con gomito teso su Chessari agita gli animi. Gli arbitri fischiano fallo al numero uno ragusano, quando quest’ultimo è costretto a ricevere le cure dei dottori generando anche molta ansia nei pochi presenti. Subito dopo, la partita saluta invece Laudoni, autore di un antisportivo che causa anche l’espulsione del numero 8, oggi poco incisivo. Il terzo quarto si chiude sul 58 a 66 e tanto, troppo, nervosismo tra i giocatori.

L’ultima frazione di gioco riprende con Chessari, ristabilito e in grande spolvero che trascina i suoi, coadiuvato anche dalla grande presenza in difesa e in attacco di Idrissou, decisivo con i suoi numerosi rimbalzi offensivi catturati. Bernareggio prova a reagire ma l’inerzia della partita è tutta a favore di Ragusa che riacciuffa gli avversari con tre tiri liberi di Mastroianni e allunga successivamente fino al 78 a 75 a 8 secondi dalla fine. Un’ultima azione caotica, che ha visto gli ospiti provare in tutti i modi a raggiungere il pareggio ma, prima un fallo netto su Quartieri non viene fischiato e subito dopo, sul canestro a segno del 78 pari, gli arbitri segnalano un’infrazione di passi vanificando la rimonta ospite. Nel finale espulso anche l’allenatore Cardani. Ragusa ringrazia e festeggia. Vittoria, la prima di campionato, contro un avversario ostico e che sembra destinato ad un altro tipo di classifica ma che oggi, tradito forse dal nervosismo, non ha allungato quando poteva ed ha concesso a Ragusa di rientrare e alla fine vincere.

Tabellini:

Ragusa: Chessari 14, Idrissou 17, Stefanini 11, Mastroianni 15, Sorrentino 6, Ferlito n.e, Ianelli 9, Salafia, Iurato 2, Kitsing 2, Dinatale n.e, Canzonieri 3.

Bernareggio: Quartieri 9, Almansi 3, Diuf 9, Baldini 13, Ghedini 5, Giorgetti, Todeschini 8, Laudoni 4, Aromando 20, Radchenko, Ka 4.

Marco Dell’Albani

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it