La Nova Virtus vince la prima gara stagionale in trasferta contro Soverato in un campo difficile per tutti. Parte subito forte la Nova Virtus, pur privi di Carnmelo Mammana, out per un problema muscolare. La Nova Virtus al 4’, con un canestro di Cassì suggella il più 7 per la propria squadra
Ma è proprio l’ex Andrea Vani a far valere i suoi centimetri ed a ricucire lo strappo con 6 punti nel “tempino”. Ragusa, però, conserva sempre la testa del match e chiude la frazione avanti seppur di un solo punto (16-17 grazie a un libero di Salafia), con Giarrusso che sbaglia la tripla del nuovo allungo.
La pur breve sosta serve a coach Olivadoti a scuotere i suoi. E’ Rizzo, in particolare, a suonare la carica ed a prendere i calabri per mano. La Nova Virtus prova resistere e ci riesce sino al 15’, grazie anche alla verve di Giarrusso (25-25), ma è ancora Rizzo ad autografare il cambio di marcia, dando il là al primo pesante break locale. Parziale di 11-2 (36-27 al 18’ per il massimo vantaggio di quelli di casa) che mina la baldanza virtussina e galvanizza Soverato. Ancora troppo presto, però, perché Ragusa possa abdicare, anche perché capitan Carmelo Iurato è già giocatore che non molla. Prima del riposo lungo, con due canestri consecutivi, Iurato riporta sotto la propria squadra, pur sbagliano la tripla che avrebbe ulteriormente dimezzato il divario. Al suono della sirena del secondo quarto, il match è ancora tutto da giocare (37-32).
Soverato, alla ripresa delle ostilità, prova di nuovo la fuga con la tripla di Infelise, ma sempre Iurato (pur con 3 falli) ricuce. Lo strappo arriva lo stesso (52-43 al 27’) sotto i colpi dell’ingrato Vani ma gli imberbi non demordono e con Cassì, Canzonieri e lo stesso Iurato restano in piena partita (54-50 al 30’).
All’inizio dell’ultimo quarto, addirittura, gli “sbarbatelli” isolani, con una doppia tripla di Emmolo e Giarrusso (alla migliore performance stagionale) ripassano a condurre (54-56 al 31’), ma un doppio canestro del solito Infelise ridesta Soverato (62-60 al 33’). La Nova Virtus ha già capito, però, che può essere la serata giusta e Carlo Cassì piazza la bomba per far saltare il fortino (62-65), seppur Rizzo replica subito. Arriva subito un’altra tripla di Canzonieri (64-68 al 34’), ma Infelise e Guzzo fanno 5-0 perché Soverato riconquisti l’ultimo vantaggio (69-68). Ad innescare i siluri dai metri 6 e 75, infatti, c’è pure il lungaccione ospite Matteo Distefano (69-71 al 37’) che concede pure il bis, seppur solo da due, per il 69-73 del sogno virtussino a meno di 2’ dal gong. Ragusa, per l’appunto, sogna ma non segna più, ma neanche Soverato ha più birra in corpo. Colpo di coda di Infelise per il meno 2 e ricorso dei calabri all’esasperato fallo tattico, prima di esaurire il bonus-falli. Ma i ragazzi di Recupido, questa volta, vogliono restare in cielo, gestiscono come veterani e vincono la loro prima gara stagionale.