A Ragusa, un paziente affetto da sospetta neoplasia dovrà attendere ben 11 mesi per sottoporsi a una biopsia, nonostante la prescrizione medica prevedesse un tempo massimo di 60 giorni. Il caso, che solleva interrogativi sul sistema delle liste d’attesa, è stato denunciato da Rosario Gugliotta, presidente del comitato civico Articolo 32. La vicenda inizia il […]
Primavera sbiadita: la nebbia fittissima avvolge le città iblee. VIDEO
26 Mar 2025 12:28
Nebbia fitta su Modica Bassa? Oggi, si. Il video, girato sulla vetta di Monserrato, immortala un fenomeno piuttosto raro da queste parti. L’umidità e le particolari condizioni atmosferiche hanno creato questo scenario insolito che in genere è visibile nei paesi iblei, come Chiaramonte, Monterosso e Giarratana, dove la nebbia fitta è assolutamente normale. Condizione simile anche a Ragusa, dove questo fenomeno è raro che si verifichi anche all’interno della città. Il fenomeno si sta diradando proprio in queste ore, dato che ci avviciniamo alle ore più calde della giornata, anche se a Ragusa è ancora consistente.
Se è vero che la nebbia è associata di solito a zone pianeggianti e umide come la Pianura Padana, è diventata ormai un’abitudine assistere a fenomeni climatici decisamente insoliti anche in altre zone geografiche.
Le previsioni per i prossimi giorni
Nei prossimi giorni in provincia di Ragusa è previsto tempo instabile, con nuvole e schiarite e temperature sostanzialmente costanti. Temporali, anche piuttosto intensi, sono attesi durante la giornata di domenica. Il maltempo, che in questi giorni ha interessato la provincia di Ragusa con temporali piuttosto intensi, non sembra intenzionato a lasciaci. Le temperature comunque miti continueranno a favorire questi fenomeni, probabilmente, anche nei prossimi giorni.
Video di Eddy Cerruto
© Riproduzione riservata