Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Primo caso positivo a Monterosso Almo, è una donna asintomatica. il sindaco Pagano: “Continuiamo a osservare le regole”
18 Ago 2020 17:13
E’ notizia di oggi: a Monterosso Almo, il primo caso positivo al Covid. Si tratta di una donna che è risultata positiva alla prova del tampone. La donna sta bene e non ha nessun sintomo.
Era stata lei stessa, in via del tutto precauzionale, a richiedere un tampone dopo essere rientrata da un viaggio da una delle nazioni indicate dal presidente della Regione.
Sin dal primo giorno in cui è rientrata, si è sottoposta a quarantena volontaria ella sua abitazione.
Il sindaco della città, Salvatore Pagano, in merito a questo difficile momento per l’intera comunità di Monterosso, dichiara: “Fino alla comunicazione di oggi Monterosso Almo, il nostro paese, è stato immune dal contagio. Siamo stati fra i pochi comuni italiani a non essere afflitti dal covid-19. Un risultato che ha premiato i nostri comportamenti. Oggi abbiamo avuto il primo caso di covid-19, asintomatico. Questo non deve farci precipitare nella disperazione ma ci obbliga a continuare ad osservare i comportamenti indacati nei dpcm, nelle ordinanze ministeriali e nelle ordinanze del Presidente della Regione. Le regole in sintesi sono semplici:
a) seguire l’igiene personale,lavaggio frequente delle mani;
b) distanziamento sociale ;
c) uso delle mascherine in luogo pubblico o in luoghi pubblici ove non è possibile tenere il distanziamento sociale;
d) evitare gli assembramenti. detto ciò dobbiamo continuare a vivere ed ad attendere alle nostre attività lavororative e a non privarci dei nostri rapporti sociali.
Il covid-19 è un nemico da gestire non rinunciando a vivere ma conoscendolo ed mettendo in campo tutte le contromisure che la scienza ci ha indicato”.
Il caso positivo di Monterosso è anche il primo che si verifica nei cosiddetti “comuni montani”.
© Riproduzione riservata