In Sicilia cresce la cultura dei trapianti. Sono questi i dati diffusi dal Ministero della Salute, che evidenziano un significativo incremento del 40% nei trapianti realizzati nell’isola nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo risultato rappresenta uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane, contribuendo a colmare il divario storico tra Nord e Sud nel […]
Primo Torneo di Beach Basket “Pata Pata”
11 Ago 2021 10:57
Poche regole, senza palleggio, senza regole di limiti di campo, senza tiri liberi, con passaggi o due passi, questo è il beach basket che la “F. Ciavorella” ha proposto agli appassionati sportivi nella spiaggia di Sampieri nei giorni 7 ed 8 agosto 2021.
Sponsor ufficiale della manifestazione All Car Battaglia.
L’idea, per il numero degli iscritti (40 atleti partecipanti), per il numero delle formazioni iscritte (4 al torneo Under e 6 al torneo Open), per il pubblico numeroso che ha assistito alle gare nella magnifica location del Pata Pata di Sampieri, sì è rilevata un vero successo sportivo.
Molto soddisfatti si sono dimostrati gli organizzatori del Torneo Santo ed Alberto Carestia che, nonostante la novità, hanno rilevato molto interesse partecipativo all’evento da parte degli atleti e del pubblico. Molti sono stati infatti gli atleti provenienti dalla provincia di Ragusa e fuori provincia che hanno movimentato le due giornate di gara.
Buono è stato anche il livello di gioco, l’agonismo in campo, il fair play sportivo e sociale dei singoli atleti durante le gare, l’arbitraggio abbastanza attento ed imparziale, il ritmo di gara e la varietà delle azioni messi in campo dai singoli atleti.
Anche il pubblico ha seguito con interesse partecipativo le varie performance degli atleti e le azioni di gioco durante le singole gare.
Lo svolgimento del Torneo, sponsorizzato da “All Car Battaglia”, ha visto Sabato 7 agosto il confronto delle formazioni Under mentre domenica 8 agosto si è svolto il torneo delle formazioni Open.
L’idea secondo gli organizzatori può proporsi con analogo interesse e per altre categorie, sia maschili che femminili, in tutte le borgate del territorio di Scicli.
Queste le formazioni prime classificate per ogni singola categoria:
Open
1ª classificata Ragusa (Antoci Matteo, Smiraglia Giulio, Occhipinti Lorenzo, La Terra Giorgio)
2ª classificata Arrosto e Tiro (Vasquez Juan David, Rizzo Giacomo, Susino Guglielmo, Rizzo Salvatore)
3 ª classificata Micenci Beach (Martellone Giuseppe, Piccione Ignazio, Lonatica Lucio, Manenti Bartolomeo)
4 ª classificata Corant (Mura Antonio, Castaldi Antonio, Cucuzza Luigi, Amore Giovanni)
Under
1ª classificata Hoky Poky (Lorefice Salvatore, La Pira Alessio, Lorefice Giovanni, Giavatto Mattia)
2ª classificata Nonsoloporte (Marino Bartolomeo, La Rocca Gioele, Scivoletto Francesco, Manenti Vincenzo)
3 ª classificata Farmacia Donnalucata (Timperanza Nicola, Iacono Guglielmo, Riccotti Andrea)
4 ª classificata Portland Brazzers (Occhipinti Simone, Statello Stefano, Lonatica Lorenzo, Scivoletto Tommaso)
Miglior atleta:
• Open Rizzo Salvatore
• Under Scivoletto Tommaso.
© Riproduzione riservata