I Carabinieri della Stazione di Priolo Gargallo hanno tratto in arresto, nella flagranza di reato di furto aggravato, Di Bella Agatino, classe 1974, Zuccaro Natale, classe 1979 e Cavallaro Giovanni Orazio, classe 1990, tutti catanesi e pregiudicati. In concorso tra loro, dopo aver scavalcato il muro di cinta perimetrale con una scala, si sono introdotti all’interno di una ditta dismessa sita in via Marina di Priolo, contrada Biggemi, ed hanno proceduto a sfilacciare i cavi dall’impianto elettrico presente riuscendo ad asportare circa duecentocinquanta chili di cavi in rame, già accatastati in matasse per essere caricati su una vettura in uso ai malviventi. L’azione delittuosa è stata interrotta dai Carabinieri di Priolo Gargallo che da tempo, anche con la preziosa collaborazione con gli istituti di Vigilanza, effettuano numerosi servizi di controllo, anche con appostamenti, al fine di reprimere un fenomeno che affligge fortemente la zona industriale/artigianale presente sulla litoranea. La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita all’avente diritto. Al termine delle formalità di rito gli arrestati sono stati associati presso la Casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa.
SOLARINO (SR). CONTROLLO DEL TERRITORIO: CARABINIERI DENUNCIANO UNA PERSONA PER FURTO DI MONILI IN ORO
I Carabinieri della Stazione di Solarino hanno denunciato in stato di libertà M.R., classe 1991, incensurata, per il furto di due anelli in oro del valore di circa 300 euro. La donna è stata individuata al termine di un’attività di indagine avviata sul furto commesso all’interno di un appartamento di Solarino ove la stessa saltuariamente ha svolto le pulizie domestiche. I Carabinieri hanno anche recuperato la refurtiva, rinvenuta in un locale “Compro Oro” presso cui la donna si era recata rivendendo i gioielli come se fossero di sua proprietà, fornendo il proprio documento d’identità.
FLORIDIA (SR). CONTROLLO DEL TERRITORIO: CARABINIERI ARRESTANO UNA PERSONA PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI STUPEFACENTE
I Carabinieri della Tenenza di Floridia hanno tratto in arresto, nella flagranza di detenzione ai fini di spaccio, Galota Salvatore, classe 1956, con precedenti specifici, trovato in possesso al termine di una perquisizione domiciliare di cinque dosi di eroina, per complessivi quattro grammi di sostanza. la droga è stata rinvenuta nel taschino interno di una giacca riposta nell’armadio della camera da letto. I militari dell’Arma hanno inoltre rinvenuto il materiale atto al confezionamento delle dosi. Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari.
Compagnia di Noto
(rif. Cap. Landi 331.3785666)
PACHINO (SR): CONTROLLI ANTIDROGA DEI CARABINIERI IN UNA SCUOLA DI PACHINO.
Nel corso della mattinata di ieri 15 ottobre i Carabinieri della Stazione di Pachino, con il supporto del personale del Nucleo Carabinieri Cinofili di Nicolosi e dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Noto hanno posto in essere un mirato servizio con finalità preventiva per contrastare il fenomeno del consumo di stupefacenti tra gli studenti. Il servizio, iniziato all’esterno di un istituto superiore di Pachino, si è poi sviluppato anche negli spazi comuni interni con risultati decisamente confortanti: i cani antidroga non hanno fiutato nemmeno la più piccola dose di stupefacente.
Contestualmente, nei pressi di altri istituti scolastici, i Carabinieri hanno posto in essere dei posti di controllo al fine di assicurare il regolare svolgimento delle attività didattiche e prevenire la commissione di reati, con particolare riguardo ai furti in danno dei veicoli degli studenti in sosta nonché allo spaccio di sostanze stupefacenti. Anche in questo caso la specifica attività ha dato esito negativo: tutti i giovani controllati erano in regola con i documenti di guida e circolazione.
Plauso all’iniziativa dell’Arma locale è giunta unanime sia dai genitori degli alunni che dai dirigenti scolastici, pienamente impegnati sul fronte della legalità, i quali hanno commentato favorevolmente i controlli a sorpresa ritenuti particolarmente utili soprattutto sotto l’aspetto preventivo.
I Carabinieri continueranno a prestare la massima attenzione allo specifico settore organizzando periodicamente analoghi servizi preventivi e repressivi nell’ottica di una sempre più ampia diffusione, specialmente tra i giovani, della cultura della legalità.
PACHINO (SR): TROVATO IN POSSESSO DI UNA PISTOLA A SALVE MODIFICATA: ARRESTATO DAI CARABINIERI.
Nel corso della notte, nell’ambito del quotidiano servizio di controllo del territorio, i Carabinieri della Stazione di Pachino hanno tratto in arresto per detenzione abusiva di arma comune da sparo ed alterazione di arma Cannata Corrado, classe 1990, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia.
I militari stavano effettuando un posto di controllo alla circolazione stradale nell’ambito nel centro del comune di Pachino quando hanno intimato l’alt ad uno scooter al fine di procedere ad un ordinario controllo di polizia. L’atteggiamento eccessivamente nervoso del soggetto ha insospettito i Carabinieri i quali, avendo fondato motivo di ritenere che lo stesso potesse occultare qualcosa di illecito, hanno proceduto a perquisizione personale e veicolare conclusasi con esito positivo: occultato nel vano portacasco sotto la sella del motociclo veniva rinvenuta una pistola a salve calibro 22 privo di tappo rosso ed opportunamente modificata e rinforzata al fine di poterla rendere offensiva. Inoltre, nella tasca di una felpa riposta nel medesimo vano, veniva rinvenuto un coltello a serramanico di 16 cm di cui 8 di lama. Le armi sono state sottoposte a sequestro.
Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.