PROFICUO CONFRONTO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA

Un’assemblea molto partecipata. Nel corso della quale i rappresentanti delle piccole e medie imprese che hanno raccolto l’invito della Cna di Ragusa hanno avuto l’opportunità di uno schietto confronto con l’Amministrazione comunale. L’incontro di ieri sera, tenutosi nella sala conferenze della sede di via Psaumida, è servito a chiarire alcuni aspetti che, finora, erano rimasti insoluti con riferimento, in particolare, alle bollette sulla tassa per lo smaltimento di rifiuti. Anzi, già questa mattina, si è tenuto un vertice operativo, con i rappresentanti della Giunta del capoluogo, nel corso del quale la problematica è stata ulteriormente sviscerata.

Convocata dal presidente Giorgio Battaglia, organizzata dalla responsabile territoriale Antonella Caldarera, la riunione di ieri sera ha visto la presenza del sindaco, Nello Dipasquale, del vice sindaco, Giovanni Cosentini, dell’assessore all’Ecologia, Salvatore Occhipinti, dell’assessore al Bilancio, Salvo Roccaro. Presente, per il Comune di Ragusa, anche il funzionario Franco Cintolo mentre la Cna è stata pure rappresentata da Vittorio Schininà, responsabile provinciale Cna costruzioni e da Giuseppe Brullo, responsabile dell’area Ambiente e sicurezza.

“L’Amministrazione comunale – sottolinea il presidente Battaglia – ha assunto degli impegni sul ventaglio di richieste sollevate dall’assemblea. L’incontro si può definire proficuo perché da entrambe le parti è stata manifestata la volontà di confrontarsi per ottenere specifiche soluzioni”.

Altro punto sottoposto all’Amministrazione comunale quello concernente le modifiche al regolamento per l’assegnazione dei lotti della zona artigianale. Le quattro variazioni indicate sono state recepite dal Comune che, a quanto pare, sta operando in tale direzione per garantire la possibilità di riassegnazione dei circa dieci lotti che potenzialmente si libereranno, numero che, nel caso in cui saranno ricompresi anche gli assegnatari della prima ora che non hanno più intenzione di costruire e il cui acconto già versato potrebbe essere rimborsato dall’ente di palazzo dell’Aquila, è destinato ad aumentare.

“Crediamo, ad ogni modo – spiega il responsabile organizzativo della Cna di Ragusa, Antonella Caldarera – che la zona artigianale del capoluogo debba rappresentare il fiore all’occhiello delle aree produttive provinciali. Ed in questo senso abbiamo chiesto una precisa azione di riscontro all’Amministrazione comunale”. Sulla discarica per i rifiuti inerti e sulle proposte di modifiche del regolamento cottimo-appalto e del regolamento edilizio per l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, il sindaco Dipasquale ha assicurato che i vari percorsi procedurali sono già attivati e stanno andando avanti.

“E’ stato deciso – aggiunge Caldarera – di tenere delle verifiche periodiche, con cadenza trimestrale, che ci garantiscano di monitorare le azioni effettuate rispetto agli impegni presi. Ecco perché il prossimo incontro del genere con l’Amministrazione comunale è già stato fissato per il mese di dicembre”.