PROFICUO INCONTRO IN COMUNE PER SVILUPPARE I RAPPORTI CON IL MONDO COOPERATIVO

Il Sindaco, Vito Fornaro, ha ricevuto in Comune i vertici provinciali della Confcooperative (Il Presidente Gianni Gulino e il Direttore Emanuele Lo Presti), principale organizzazione, giuridicamente riconosciuta, di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali. 

Si è trattato di un primo appuntamento istituzionale che è servito da apripista per successivi incontri il cui obiettivo è garantire una maggior presenza nel territorio di cooperative e quindi maggior occasioni di lavoro. 

La Confcooperative è già presente sul territorio chiaramontano, dove operano la Dafne che gestisce importanti servizi sociali, la Nostra Signora di Gulfi, impegnata nell’assistenza degli extra comunitari e l’Agrobiologica che è un’importante realtà produttiva nel campo delle coltivazioni biologiche. 

Durante l’incontro – al quale ha partecipato anche l’Assessore alle Politiche di Solidarietà e Inclusione Sociale, Luciana Scollo, che si occupa anche di come garantire le minoranze straniere, in termini d’inserimento sociale e lavorativo – il Presidente della Confcooperative, Gianni Gulino, dopo aver illustrato le attività che gestiscono nel territorio chiaramontano, si è auspicato un proficuo rapporto con il Comune.

Il Sindaco, Vito Fornaro, dopo aver ringraziato gli ospiti per la visita, ha manifestato la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale, per sviluppare delle strategie comuni che mirino ad ampliare la cooperazione, con l’intento primario di dare maggiori opportunità occupazionali ai giovani e a tutti coloro i quali sono alla ricerca di lavoro. Partendo da quest’obiettivo il primo cittadino ha dato la sua disponibilità a sostenere ogni attività cooperativistica che si svilupperà nel nostro territorio.