Finalmente parte la progettazione del nuovo servizio raccolta rifiuti che grazie alla lungimiranza dell’ex assessore all’ambiente allineerà Ragusa alle migliori esperienze italiane. In contemporanea si chiuderà la peggiore esperienza della città in tema di rifiuti, anche se fino all’ inizio dell’estate prossima bisognerà soffrire con un servizio che dallo scorso aprile registra, mese dopo mese, continui peggioramenti. Anche la gestione del CCR, nonostante il successo della bilancia pesa rifiuti, continua a presentare elementi di criticità. Infatti all’associazione giungono continue lamentele da parte di tanti cittadini che si vedono rifiutare il conferimento di varie tipologie di rifiuti che invece si possono consegnare al CCR di via Paestum e di c/da Nunziata . L’ordinanza 771 del 5/7/2010, ancora vigente, elenca in modo chiaro che cosa può essere conferito al CCR, ed in particolare :
Rifiuti solidi urbani
1. Rifiuti di carta e cartone
2. Rifiuti di vetro
3. Abiti e prodotti tessili
4. Imballaggi in carta e cartone
5. Imballaggi in plastica ( piccole dimensioni )
6. Imballaggi in legno
7. Imballaggi in metallo ( piccole dimensioni es. lattine )
8. Imballaggi in materiali compositi
9. Imballaggi in materiali misti
10. Imballaggi in vetro
11. Imballaggi in materiali tessili
12. Altri tipi di metallo
13. Rifiuti legnosi
14. Rifiuti plastici
15. Oli e grassi commestibili
16. Detergenti diversi da quelli con codice CER 200129
17. Medicinali
18. Pile alcaline
19. Rifiuti urbani misti ( ingombranti )
20.
Rifiuti Pericolosi ( solo utenze domestiche )
1. Batterie e accumulatori
2. Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche
3. Lampade a scarica e neon
4. Cartucce esauste di toner per fotocopiatrici, stampanti e fax
5. Componenti rimossi da apparecchiature fuori uso diversi da quelli di cui alla voce 16 02 15*
6. Oli e grassi diversi da quelli di cui al codice CER 20 01 25
7. Filtri olio
8. Vernici, inchiostri, adesivi e resine
9. Detergenti contenenti sostanze pericolose
21. Pneumatici fuori uso
Altri rifiuti
1. Rifiuti vegetali derivanti da attività di manutenzione del verde privato
2. Frazione organica umida
3. Miscugli o scorie di cemento, mattoni, mattonelle, ceramiche ( solo da piccoli interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore della civile abitazione ).
Per evitare inutili controversie tra cittadini e operatori della ditta Busso sarebbe auspicabile affiggere all’interno del CCR l’elenco dei rifiuti conferibili in modo da evitare contestazioni e contemporaneamente lanciare una massiccia campagna di comunicazione sui CCR. Così come sarebbe necessario intimare alla ditta il rispetto del capitolato in particolare :
· lo spazzamento stradale che deve avvenire in tutta la città a giorni alterni tranne che su uno sviluppo stradale di 40 km, già individuato dal comune, su cui deve avvenire giornalmente;
· il diserbo che deve avvenire ogni due mesi;
· la pulizia delle caditoie che deve essere eseguita ogni 4 mesi;
· il lavaggio dei cassonetti ogni 15 giorni;
· la pulizia invernale delle spiagge e scogliere e così via.
Nel frattempo occorre stare attenti a che i mezzi del comune di Ragusa non vengano utilizzati lontano dal territorio comunale e che i rifiuti pericolosi conferiti dai cittadini al CCR siano correttamente smaltiti. Non basta aver portato lodevolmente , anche se con lentezza, a compimento tre delle iniziative lasciate dall’ex assessore, la nuova gara, la raccolta porta a porta degli indumenti e la bilancia pesa rifiuti, occorre aggiungere la quarta : il rispetto del capitolato e la conseguente somministrazione delle sanzioni in caso di violazione del capitolato che sembra essersi perso per strada. In attesa di un controllo più stringente da parte del comune sul servizio rifiuti, i cittadini possono segnalare qualsiasi problema riguardante i rifiuti al numero 0932/676440 dell’ufficio ambiente.