Illustrate le fasi conclusive del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno – Obiettivo Convergenza 2007/2013, P.O.N. “Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007-2013” – ASSE I OB.OP – riguardante i Progetti di Videosorveglianza redatti dai Comuni di Comiso, Pozzallo, Scicli e Vittoria, inseriti nell’elenco delle videosorveglianze strategiche da realizzare in ragione della particolare esposizione di quei territori a specifici episodi criminosi.
La riunione, presieduta dal Prefetto Giovanna Cagliostro, si è svolta presso questa Prefettura alla presenza dei Vertici Provinciali delle Forze dell’Ordine e dei Sindaci dei comuni interessati e con la partecipazione del Responsabile dell’Obiettivo Operativo e del Responsabile del Progetto di videosorveglianza, nonché del Responsabile della XII Zona Telecomunicazioni della Polizia di Stato.
Nella circostanza i Rappresentanti dell’Autorità di Gestione del PON hanno comunicato che la installazione dei relativi apparati, finalizzati , tra l’altro, al controllo di aree urbane degradate, alla sicurezza di vie di comunicazione e alla tutela del patrimonio ambientale, è stata completata ed è in fase di collaudo nei comuni di Vittoria e di Comiso mentre nei comuni di Scicli e di Pozzallo verrà definita in tempi brevi, da due a tre mesi .
Sono state altresì fornite ai Sindaci e alle Forze dell’Ordine tutte le informazioni necessarie in relazione alla connettività delle sale operative che verranno utilizzate come sale apparati e sale di controllo.