“Ciceroni al castello”, iniziativa didattica promossa dall’istituto Comprensivo “Vann’Antò in collaborazione con il comune di Ragusa nell’ambito del “Progetto Direzione Castello”, che si è conclusa, dopo un anno di preparazione, domenica scorsa al Castello di Donnafugata. Gli studenti di alcune classi terze della Vann’Antò hanno svolto il servizio gratuito di guida turistica in italiano, inglese, francese e spagnolo al Castello e Parco di Donnafugata dalle 10.00 alle 12.30. Per gli insegnanti, soddisfatti della riuscita, era importante raggiungere alcuni obbiettivi prefissati, ovvero : Trasformare il “sapere” degli alunni in “saper fare” con un compito di realtà; Rendere gli alunni protagonisti di cittadinanza attiva, valorizzando il patrimonio comune; attuare la collaborazione con gli Enti locali e stimolare al miglioramento; facilitare, in situazione, lo sviluppo dell’autostima e dell’assunzione di responsabilità di ciascuno studente. E questi ragazzi pare abbiamo dato il massimo per onorare l’impegno , preso l’anno scorso con il sindaco . Oltre ad essere ciceroni per un giorno , infatti, i ragazzi hanno onorato anche l’ impegno di predisporre una brochure illustrativa del Castello e Parco ad uso dei turisti e la segnaletica necessaria all’interno del Parco.
La brochure contiene le immagini più belle del Castello e del Parco annesso, nonché una parte in cui sotto l’effige del barone Corrado Arezzo De Spuches è stata raccontata la storia del Castello e le sue trasformazioni nei secoli, la descrizione dal punto di vista artistico- architettonico dell’antico maniero e quella botanica per quanto riguarda la vegetazione del parco in cui si possono seguire due percorsi distinti: uno monumentale-ricreativo ed uno esoterico . In entrambi i percorsi si possono ammirare le innumerevoli varietà botaniche ed esoteriche.
L’intero lavoro è stato messo a punto durante quest’ anno scolastico fino alla dimostrazione di domenica scorsa del progetto. Da precisare che a trovare gli esperti ai quali affidare la realizzazione della tabellonistica per il Parco è stata cura dell’Assessorato Comunale preposto.
L’Istituto Vann’Antò ha offerto al Comune la possibilità del servizio gratuito di guide turistiche, svolto dagli stessi alunni , preparati dagli insegnanti, con la guida esperta del Prof. Gaetano Cosentini, professore di Lettere classiche, appassionato di Storia locale ed in particolare del Castello Donnafugata e della famiglia Arezzo. Le 5 seconde medie coinvolte II A, II C, II D, II E e II F hanno proceduto alla stesura dei testi e allo studio delle parti assegnate in italiano e lingua straniera: inglese, spagnolo e francese. Alle docenti suddette si sono aggiunte le insegnanti di Lettere Arezzo, Baglieri e Giovannella Occhipinti, le insegnanti di Lingua Giacone, Baglieri Sabrina, Denina, La Terra e Nasello e la prof.ssa Diquattro che ha collaborato per la Botanica. Gli alunni hanno ricevuto preziosi suggerimenti anche dall’insegnante dell’I. C. Berlinguer, nonché guida turistica, Francesca Cascone.
La preparazione dei ragazzi è stata subito collaudata con la loro spiegazione ai vari turisti stranieri che domenica hanno visitato il Castello di Donnafugata e ai loro stessi genitori che per l’occasione hanno avuto ingresso gratuito sia al castello che al Parco. Gli studenti si sono dimostrati all’altezza del loro ruolo e hanno riscosso un notevole successo . A conclusione della mattinata la visita dell’Assessore alla Cultura Stefania Campo è servita a constatare l’esito positivo dell’evento e a ringraziare i ragazzi a nome di tutta l’Amministrazione Comunale. L’assessore non ha escluso che tale iniziativa possa ripetersi ad inizio del nuovo anno scolastico per valorizzare sempre più il patrimonio artistico .