Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Progetto Ragusa: suolo e salute, un approccio innovativo
11 Set 2024 13:13
Martedì 17 settembre alle ore 17:00, presso l’auditorium Pippo Tumino in via On.le Dott. Corrado Di Quattro nella Zona Artigianale di Ragusa, si terrà il convegno “Progetto Ragusa – Suolo e salute: un approccio innovativo” nell’ambito del Bilancio Partecipativo 2023. L’evento, organizzato sotto lo slogan “Il benessere individuale è possibile solo se supportato dal benessere collettivo e viceversa”, affronterà tematiche legate alla salute del suolo e alla sua interconnessione con il benessere umano.
Tra i relatori principali figurano:
- Loretta Bolgan, dottore di ricerca in Scienze Farmaceutiche e presidente dell’associazione Bolgan Studi e Salute.
- Andrea Del Buono, medico di medicina preventiva e nutrizionista, presidente della Fondazione di Clinic Research Institute.
- Adriano Marin, ingegnere nucleare quantistico esperto in decontaminazione chimica, biologica, radioattiva e nucleare, che interverrà da remoto.
L’incontro fa parte dell’iniziativa “Cittadinanza Attiva – Salute e Benessere, innovazione e sostenibilità” e tratterà, tra gli altri argomenti, la ricerca di metalli pesanti mediante spettrometria a fluorescenza X (XRF-200).
Saranno presenti il sindaco di Ragusa Peppe Cassì, l’assessore al Bilancio, Sviluppo di Comunità, Sanità e Salute Giovanni Iacono, l’assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Massari, il dirigente del Settore V Gaetano Brex e il dirigente del Settore VI Giuseppe Puglisi.
Il progetto è promosso dal gruppo composto da Francesco Malandrino, Alessandro Scrofani, Cettina Farina, e Nadia Tumino, e coinvolge sia l’Assessorato alla Salute sia l’Assessorato allo Sviluppo Economico, con particolare attenzione alle imprese agricole locali.
© Riproduzione riservata