Gli invisibili a Torino, ieri,in un servizio televisivo, ci fanno capire quando questo problema sia quello primario, in una società allo sfascio. Qui a Ragusa, assistiamo , nella preparazione alle Amministrative, una vergognosa rincorsa a chi dovrà fare il Sindaco, nelle diverse coalizioni o partiti, e nessuno parla di programma o di contenuti di questi. Eppure, siamo consapevoli che il problema assilla anche il nostro piccolo territorio. Ma chi sono gli invisibili? Sono quelle persone che hanno perso il lavoro, i “nuovi Poveri”, che non arrivano a fine mese, che non hanno liquidità neanche per mangiare.
I programmi, se prima o poi arriveranno, dovranno affrontare questo problema, non in termini di beneficenza, ma di recupero della dignità delle persone.
Purtroppo, si assiste nelle diverse coalizioni ai consueti tatticismi, strategie, e di programmi si parla come secondari alle piccole piccole ambizioni personali, che non interessano la gente, ma solo i partiti. Crediamo che se si continua in questo modo, non si raggiungerà nessun obiettivo. La lingua della gente è quella sociale, e non della vecchia politica. Non ci possono essere coalizioni se la politica dei contenuti non è primaria. Attorno ai programmi si costruisce, e non attraverso le coalizioni, e i partiti, che attraversano una ovvia crisi conosciuta. La gente non vuole politichese, ma lingua italiana, comprensibile, che abbia come scopo quello di risolvere i problemi non con le parole, ma con i fatti, magari con la predisposizione a risolverli in sintonia con chi ci rappresenta alla Regione, o alla Nazione.Eppure, oggi, si assiste allo scempio che piccole ambizioni personali siano prioritarie. Ognuno vuole fare il Sindaco, in tutti i partiti, senza fare i conti con l’elettorato, che è stanco di questi metodi e logiche di potere.
Capiranno i partiti e le liste che i tempi sono cambiati? Che il mondo dei web non permette tatticismi? Che la gente vuole altro?
Vorremmo consigliare che la politica dei contenuti è prioritaria, che è importante chi mette in atto i programmi, ma non è prioritario .