PROMOZIONE TURISTICA DELLA CITTA’ DI RAGUSA

Segnaletica turistica, apertura delle chiese, potenziamento dei servizi turistici (bagni, mobilità, orari di fruizione dei monumenti, punti d’informazione), valorizzazione dei percorsi museali, formazione per guide e operatori turistici, eventi rilevanti: sono le linee di base che sono state tracciate nel corso della riunione che si è tenuta stamani presso l’assessorato allo Sviluppo Economico, presieduta dal neo assessore alla cultura Sonia Migliore, a cui erano presenti i rappresentanti delle categorie di settore.

“Fare sistema” è la parola d’ordine lanciata dall’assessore, “bisogna fare quadrato – ha ribadito più volte – attraverso una buona programmazione e concertazione per definire i contenuti di una politica turistica che sia espressione del territorio. Seppur il momento sociale ed economico è difficile, lo sforzo deve essere quello di reperire quante più risorse  possibili, attraverso protocolli e la captazione di canali di finanziamento”. Un approccio condiviso da tutti i partecipanti che hanno accolto con soddisfazione la proposta di operare collegialmente e di istituire un comitato ristretto a cui affidare il compito di definire  proposte e percorsi operativi per realizzare obiettivi condivisi.  E’ stato affrontato anche il tema della tassa di soggiorno su cui i rappresentanti di Federalberghi hanno espresso la posizione contraria assunta a livello nazionale.

“Siamo del parere – ha puntualizzato Di Bennardo – che se questa tassa deve essere introdotta lo si faccia dal prossimo anno e partendo da una quota minima. Le risorse ricavate devono essere reinvestite sul potenziamento dei servizi turistici”. Posizione  condivisa dall’assessore Migliore che ha anche accolto positivamente l’intervento di  Luca Burruano, presidente del consorzio turistico siculo, sulla necessità di ricostruire il brand di Ragusa attraverso il potenziamento e l’offerta dei servizi e di proiettarsi nella logica di appartenere ad un’area più vasta che farà capo ai distretti turistici.

Una maggiore attenzione per il centro storico di Ragusa superiore è stata richiamata da Roberto Criscione, dove gli operatori pagano il  prezzo maggiore per la scarsità di servizi e di interventi finalizzati a popolare ed animare il quartiere. A breve si terrà un ulteriore incontro sui temi tracciati nella riunione odierna del comitato ristretto che sarà formato da un delegato di ogni associazione partecipante.

 

Erano presenti all’incontro: Giuseppe Occhipinti e Massimo Giudice di Confesercenti, Rosario Di Bennardo e Cesare Comiso di Federalberghi, Mario Papa per il Distretto Turistico, le guide turistiche Lucia Lo Presti e Francesca Cascone, Roberto Criscione di Confcommercio, Migliorisi Giuseppina di Confindustria, Luca Burruano del consorzio turistico siculo, i dirigenti dott. Francesco Lumiera Lumiera e dott.ssa  Elide Ingallina.