Si è tenuta stamani, presso il Palazzo del Governo, alla presenza del Prefetto Vardè, un’ulteriore riunione del tavolo tecnico –già costituito e riunito l’8 agosto u.s presso la Provincia Regionale – con il coinvolgimento dei rappresentanti degli Istituti di credito e dei Consorzi Fidi della provincia, oltre che dell’organismo di garanzia, al fine di proseguire l’approfondimento delle questioni inerenti l’utilizzo dei c.d. fondi ex Insicem.
All’incontro hanno, altresì, partecipato, nella qualità di soggetti attuatori, il Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Ragusa ed il Commissario Straordinario della Camera di Commercio.
Nel corso della riunione è stata vagliata la possibilità di procedere già nel corso della prossima settimana alla sottoscrizione della convenzione proposta dalla Provincia Regionale alle banche, dopo il necessario adeguamento dei contenuti dell’accordo già sottoscritto dai Confidi, in ordine alle misure relative agli investimenti aziendali (art. 4.2 del bando) ed al consolidamento /ripianamento delle passività delle imprese (art. 5 del bando).
Quanto alla terza misura, “capitalizzazione/ricapitalizzazione”, è stato analiticamente esaminato il documento di sintesi contenente un’ipotesi operativa, i cui contenuti erano stati già integrati alla luce dei contributi scaturiti da un primo confronto dei rappresentanti degli Istituti di credito e dei Consorzi Fidi della provincia e che nella giornata odierna ha registrato l’ulteriore condivisione di tutti i partecipanti al tavolo.