PROSSIMO NUMERO DI SIPARIO SUI FESTIVAL STRANIERI E ITALIANI

Sta uscendo in edicola il nuovo numero di Sipario, che si contraddistingue per gli interessanti contenuti, inerenti i Festival stranieri e italiani, quello di Gerusalemme sull’opera lirica, quelli in fieri, come “La notte dei poeti” del Cedac, centro attività culturali, che vedrà spettacoli  da vedere e la presenza di attori come Rossy De Palma, l’attrice grottesca di Almodovar.

Si danno anticipazioni dei Festival più pregnanti dell’area italiana, come il Festival “Pirandello Stable Festival”, il Festival di Borgoverezzi , il Mittlefest e altri.

Sono raccolti testi teatrali di tre autori ,premiati al Concorso Autori Italiani della Fondazione Teatro Carlo Terron, lo scorso maggio. In un momento di grande crisi della scrittura, è importante che una rivista come Sipario dia spazio al pensiero, alla scrittura, alle idee. D’altronde il ruolo della rivista nel panorama nazionale è stata sin dal 1946, ed è quello di indirizzare, di osservare il territorio dal punto di vista culturale, aprendosi alle nuove generazioni e al nuovo.

Alla rivista è allegato un dossier de “La notte dei poeti”, che si svolge nell’area romana di Nora (Cagliari), che si è gemellata con una manifestazione, che si è svolta per anni a Kamarina “Il canto delle pietre”. In quella occasione si è visto un gemellaggio tra la Provincia Regionale di Ragusa e quella di Cagliari. Si dovrebbe procedere per scambi artistici e di aree archeologiche, che vengono avvicinate dal cittadino e dal turista, grazie alle manifestazioni, che valorizzano il bene culturale.

L’allegato contiene articoli di archeologia e artistici, che annoverano il dossier come una testimonianza  di turismo culturale ed artistico al contempo, con fotografie del territorio , degli artisti che si sono esibiti al teatro romano di Nora da trent’anni fino ad oggi. Dal 13 al 21 luglio si svolge “La notte dei poeti”, che è ,caso straordinario, al suo trentesimo anno di età.