Eventi

“Puliamo il Mondo” il 21 settembre al Parco di Costa di Carro con Legambiente Scicli ”Kiafura”

Legambiente Scicli “Kiafura” ha organizzato un’importante iniziativa di volontariato nell’ambito della giornata mondiale “Puliamo il Mondo”, con l’obiettivo di ripulire e valorizzare il Parco extraurbano di Costa di Carro, una vasta area di macchia mediterranea situata tra le frazioni di Cava d’Aliga e Sampieri, nella provincia di Ragusa. Questo parco, meta di escursionisti amanti della natura, è stato gravemente danneggiato da rifiuti abbandonati, un incendio e dall’uso abusivo di motocross, che ha ulteriormente compromesso l’ecosistema.

La presidente di Legambiente Scicli “Kiafura”, Alessia Gambuzza, ha sottolineato l’importanza di salvaguardare le aree naturalistiche e ha ricordato che con l’approvazione della “Nature Restoration Law” da parte della Commissione Europea, mantenere in salute queste aree è ora un obbligo di legge. La normativa, adottata lo scorso giugno, mira a ripristinare gli habitat naturali, a mitigare il cambiamento climatico e a preservare la biodiversità, in risposta all’urgenza di migliorare le condizioni di ecosistemi gravemente compromessi.

L’iniziativa, prevista per sabato 21 settembre alle ore 16.00, invita tutti i volontari a partecipare alla pulizia del parco. Il punto di ritrovo è il parcheggio all’ingresso del parco, lungo la provinciale 65 Cava D’Aliga – Sampieri.

L’evento è realizzato in collaborazione con la campagna Sicilia Munnizza Free di Legambiente Sicilia e con il supporto dei volontari di Plastic Free Scicli.

Per ulteriori informazioni: kiafura.legambientescicli@gmail.com.