Essere protagonisti green, pronti a prendersi cura del Pianeta con azioni concrete a favore dell’ambiente. È questo lo spirito di Puliamo il Mondo, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi , ed è organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con RAI 3.
L’evento, in programma il 22 – 23 -24 settembre 2017, coinvolge ogni anno decine di migliaia di volontari di tutte le età per combattere il degrado e l’abbandono che appesantiscono la vivibilità di molte zone dei nostri centri urbani.
Ripulire dai rifiuti abbandonati le vie, le piazze, i parchi cittadini, bonificare quelle piccole e odiose discariche abusive che nascono ai margini delle strade di periferia, promuovere una corretta e civile gestione dei rifiuti, questi gli obiettivi di Puliamo il Mondo, ma non solo. Anche accoglienza e integrazione.
A Ragusa , come gli altri anni, tra i volontari che puliranno due percorsi pedonali che da Piazza Carmine portano a Ibla ci saranno anche i ragazzi immigrati richiedenti asilo ospitati a Ibla dalla Cooperativa Sociale Filotea.
Verranno ripuliti il percorso che da Piazza della Repubblica attraversando il quartiere San Paolo e percorrendo la scalinata porta a piazza Carmine e quello che dalla panoramica dei Ponti attraversando la parte bassa di Cava Santa Domenica porta al parcheggio di largo San Paolo. All’iniziativa, organizzata dal Circolo “ Il Carrubo “ di Legambiente Ragusa, contribuiscono il Comune di Ragusa, la Si.Sac. di Ragusa e il Centro Commerciale naturale Antica Ibla.
L’appuntamento è domenica alle 9,30 in Piazza della Repubblica.