“Abbiamo deciso di impegnarci nel benessere della nostra vita facendo camminate e sport all’aria aperta ma anche nel benessere delle nostre città dedicando del tempo a progetti sociali”.
Con queste parole i soci di Vai col Trekking ASD sono stati coinvolti dalla loro stessa associazione per l’attività di sabato 13 aprile a Ragusa Ibla. Va bene uscire settimanalmente facendo camminate all’aria aperta in questo vasto territorio Ibleo, va bene utilizzare i bastoncini da nordic walking per le camminate lungo e fuori la città, anche a costo di sembrare più “nordici” che siculi anche se poi scopriamo i vantaggi salutari e posturali di questa tecnica di camminata, ma a volte va anche bene fermarsi là dove la nostra voglia di essere utili e di essere cittadini attivi ci invita a sbracciarci.
Ed è proprio nel corso di una delle camminate di nordic walking che ci si accorge che uno dei sentieri urbani scoperti è completamente impercorribile per la vegetazione che lo invade. Si tratta del tratto di scalinate che dal quartiere San Paolo, nella zona del ristorante Antica Macina conduce alla panoramica chiesetta di San Bartolomeo.
Il sentiero è abbandonato da anni e la vegetazione ha ormai invaso totalmente la scalinata ad ampi gradoni che neanche si intravede coperta da rami, terra depositata e qualche rifiuto abbandonato.
Per l’Associazione questo è un luogo come tanti, con grande valenza, da adottare e custodire. Parte così la voglia di armarsi di guanti, cesoie, rastrelli, falci e piano piano ripulire la via poco frequentata per renderla fruibile a tutti e magari valorizzarla maggiormente.
A guardare il lavoro inizialmente sembra quasi irrealizzabile ma passo dopo passo, persona dopo persona, mano dopo mano, ora dopo ora il posto, con tanta fatica, è stato ripulito. Una grande soddisfazione per tutti quelli che hanno partecipato. A sera inoltrata tutti assieme si fa la passeggiata da sotto a sopra fino alla Chiesetta di san Bartolomeo ed è tutto un’altra cosa rispetto a prima. Un abbraccio qualche riflessione su come questi luoghi dovrebbero essere riscoperti e valorizzati e poi un abbraccio per il saluto finale ma con tanta soddisfazione.
La chiesetta di San Bartolomeo, servita dal sentiero in questione risale all’inizio del XVII secolo, è ad una sola navata con un prospetto semplice ma decoroso. Incorporato nella facciata un campani letto sulla cui architravata con impressa la data del 1696. Pare che questa Chiesa nel lontano passato venisse frequentata dalla categoria dei mugnai, che ne avevano fatto la Chiesa prediletta, anche perché vicina a diversi mulini presenti nella vallata ed in quelle limitrofe. Dal sagrato è possibile osservare gran parte di Ibla, dal sottostante quartiere di S. Paolo, al quartiere di Santa Barbara, fino alle Chiese di S. Maria delle Scale e dell’Idria.
L’associazione di utilità sociale Vai col Trekking www.vaicoltrekking.it invece, è nata a Ragusa da un paio di anni. Nasce dalla esperienza di un gruppo di appassionati della montagna, e degli ambienti naturali in genere, che hanno la voglia ed il piacere di far scoprire il benessere della natura attraverso le pratiche sportive adatte ad una fruizione sostenibile. È formata da una cinquantina di persone di ogni età che praticano abitualmente attività di benessere fisico come le camminate all’aperto in mezzo alla natura. A Ragusa ha introdotto per prima (avendo due istruttori qualificati) il nordic walking, ossia la camminata con gli appositi bastoncini. Il suo presidente è il Dott. Attilio Caldarera, diventato da pochi anni ragusano avendo messo su famiglia a Ibla. Tra gli scopi statutari l’associazione nell’ambito dei fini culturali e ambientali opera per la diffusione e l’incentivazione di proposte escursionistiche, di cultura dell’ambiente e del territorio.
L’unico commento della giornata è che fare questo genere di azioni… fa sempre bene a tutti in ogni momento della propria vita.