Ancora una vittoria per Triskele, la franchigia Under18 nata dall’unione di Nissa, San Gregorio, Audax Ragusa, Padua Ragusa, Amatori Messina, Miraglia Agrigento e Iron Team Palermo.
Questa volta a farne le spese sono stati i Briganti di Librino, sconfitti in casa con un perentorio 0 a 46 che, come sta capitando a ogni partita, non ammette repliche.
Nettamente superiori i ragazzi di coach Ninni Bonomo perché i Briganti potessero sperare in un risultato diverso. Tutto ciò nonostante Triskele, a causa di diverse assenze per infortunio, sia costretta a mettere solo 19 giocatori a referto.
Come spesso durante questa stagione accade, la meta triskelina arriva già nei primi minuti di gioco. Questa volta al 3°, la segna Fabrizio Campo e Damiano Di Martino la trasforma. 0-7.
Seppur con qualche errore di troppo, sono i giocatori di Triskele a fare la partita, costruendo molto, ma concretizzando meno rispetto alla mole di gioco prodotta.
Comunque, prima al 14° e poi al 21°, annotiamo le due mete di Valerio Aquilino, solo la prima trasformata da Di Martino. 0-19.
Allo scadere della prima frazione arriva anche la meta del bonus. La marca Fabrizio Campo. 0-24.
I giocatori di Triskele durante la settimana si allenano con i club di appartenenza, il venerdì si ritrovano a Catania per l’allenamento di rifinitura congiunto. Quindi è normale che in partita certi automatismi manchino, così com’è normale che, finora è sempre successo, i secondi tempi siano giocati meglio dai giocatori in maglia nera.
Ieri è accaduto nuovamente. A un primo tempo, buono ma non eccezionale, ne è seguito uno veramente eccellente, sia dal punto di vista del gioco che dell’intensità.
Così, nei secondi 35 minuti, oltre al bel gioco sono arrivate altre quattro mete: due di Teseo Vona, al 44° e al 55°, e una ciascuno di Martinez Calì (51°) e di Salvatore Virzì (66°), delle quali solo una trasformata, per un risultato finale, come detto, di 0-46.
«Abbiamo giocato una buona partita, seppur con diverse sbavature», è stato il commento a fine partita di coach Ninni Bonomo, «Ci servirebbe più tempo da passare insieme per creare quell’amalgama che, per forza di cose, ci manca. Comunque sono contento per quanto fino a questo momento stanno facendo i ragazzi».
Adesso il campionato Under18 si ferma per due settimane, alla ripresa, il 13 dicembre, Triskele sarà ospite del Padua Rugby Ragusa.
Briganti Librino
15-Danilo Marletta, 14-Simone Marino, 13-Martino Dinaccio, 12-Damiano Di Prima, 11-Ovidio Sciacca, 10-Emanuel Petralia, 9-Nicola D’Amico, 8-Simone Colletta, 7-Salvatore Cantarella, 6-Michael Cannizzo, 5-Pasqualino Spadaro, 4-Mario Nicolò Di Stefano, 3-Ivan De Luca, 2-Giovanni Intelisano, 1-Giuseppe Cavallaro
Panchina: 16-Davide Marino, 17-Andrea Ginesi, 18-Giovanni Calabrese
Triskele Sicilia:
15-Salvatore Virzì, 14-Valerio Aquilino, 13- Alfredo Giuffida, 12-Antony Virzì Citarra, 11-Fabrizio Campo, 10-Alessandro Ingrà (cap), 9-Damiano Di Martino, 8-Bartolomeo Messina, 7-Jody Dante Calì, 6-Martin Calì, 5-Giulio Panettiere, 4-Sergio Signorello, 3-Anthony Argintieri, 2-Teseo Vona, 1-Salvatore Giacchi
Panchina: 16-Simone Petralia, 17-Silvestro Messina, 18-Sergio Di Mauro, 19-Alessandro Messina
Allenatore: Ninni Bonomo
RISULTATI DEL QUINTO TURNO
Audax Ragusa – Rugby Enna 26 – 10
Padua Ragusa – Miraglia Agrigento (rinviata al 29/11)
Briganti Librino CT – Triskele Sicilia 00 – 46
CLASSIFICA
Triskele Sicilia 25
Audax Ragusa 15
Briganti Librino CT 13
Rugby Enna 08
Padua Ragusa 02 *
Miraglia Agrigento 01 *
(*) una partita in meno
Padua Ragusa 4 punti di penalizzazione
PROSSIMO TURNO – 13/12/2015
Rugby Enna – Miraglia Agrigento
Triskele Sicilia – Padua Ragusa
Briganti Librino CT – Audax Ragusa
(la foto allegata è di Francesco Vona)