“Q.B. Quanto Basta – Stili di vita per un futuro equo”, questo lo spettacolo organizzato dall’Associazione “Crisci ranni” con il sostegno di Caritas Italiana, Fondazione con il Sud, Fondazione di Comunità Val di Noto e il patrocinio del Comune di Modica, che sarà messo in scena dalla compagnia teatrale ITINERARIA, giovedì 14 maggio 2015, alle ore 20.30, presso il Teatro Garibaldi di Modica, con ingresso gratuito.
Basato sugli scritti di Francesco Gesualdi, Padre Alex Zanotelli, Maurizio Pallante, Alex Langer, Serge Latouche e molti altri, lo spettacolo parte da considerazioni sui sempre più evidenti squilibri climatici causati dall’attività umana per affrontare il tema dell’impronta ecologica, dell’iperconsumo del Nord opulento, della Sovranità alimentare, del sottosviluppo del Sud del mondo, del ruolo delle multinazionali, delle Botteghe del commercio equo, dei gruppi di acquisto solidale (G.A.S.), degli ecoprodotti, della mobilità sostenibile, del riciclo e del riuso.
“Scegliere uno stile di vita sobrio” – dichiara la Fondazione di Comunità Val di Noto – “migliora la qualità della nostra vita individuale e collettiva, ci apre a una nuova relazione con gli altri ed è la soglia di accesso a un avvenire di equità tra gli uomini e tra i popoli”.
Lo spettacolo teatrale, partner della campagna “Cibo per tutti” promossa da Focsiv, Caritas, Acli, Agesci, Salesiani e Pax Christi, invita a riflettere su un modello di sviluppo alternativo, orientato alla giustizia sociale, alla dignità umana e alla salvaguardia del Creato.
Modello che peraltro il cantiere educativo Crisci ranni, sostenuto da Fondazione di Comunità Val di Noto e Fondazione con il Sud nell’ambito del progetto “Città inclusiva”, intende consolidare con gli orti sociali e il G.A.S. “Crisci ranni”: significative esperienze di economia sociale e solidale che danno ai ragazzi degli orti sociali l’opportunità di impegnarsi insieme per raggiungere degli obiettivi, alle famiglie del gruppo di acquisto solidale di entrare in contatto con prodotti “onesti” e di qualità, e alla città di ripensarsi più giusta e fraterna.
La compagnia teatrale “Itineraria” da oltre 20 anni produce e realizza spettacoli di teatro civile dando vita annualmente a oltre cento rappresentazioni in varie regioni d’Italia, in collaborazione con Amministrazioni comunali, Scuole, Università, O.N.G., Parrocchie e Associazioni culturali.
“Voci dalla Shoah”, “Dov’è nata la nostra Costituzione”, “La vergogna e la memoria”, “Bambini esclusi”, “H2Oro”, “Identità di carta”, “Finanza Killer” e “Q.B. Quanto Basta – Stili di vita per un futuro equo”, sono solo alcune delle produzioni più note e che hanno ottenuto diversi riconoscimenti.