A questo interrogativo si cercherà di dare risposta attraverso un workshop e un convegno in programma per lunedì 9 e martedì 10 maggio con l’organizzazione di Confindustria Turismo, Federalbherghi e Confturismo e con il contributo di Provincia e Comune. Si parlerà di infrastrutture, a partire dall’aeroporto di Comiso e dal porto turistico di Marina di Ragusa, ma anche della costituzione del polo turistico ibleo che può certo raggiungere grandi obiettivi potendo contare su potenzialità importanti come i tanti monumenti barocchi, i paesaggi incontaminati, le splendide coste frastagliate e bagnate da un mare azzurro e limpido. Tra i tanti relatori spicca la presenza, per entrambe le giornate, del dott. Roberto Rocca, direttore generale del Dipartimento per lo Sviluppo del Turismo – Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sarà in provincia di Ragusa per illustrare il programma di sviluppo dei flussi turistici che si sta portando avanti anche per questo lembo di Sicilia. Alla doppia iniziativa saranno presenti i rappresentanti di alcune compagnie aeree, come la responsabile commerciale Italia di Ryanair, e i vertici dei principali organismi che in Italia si occupano di turismo: Federviaggi, PromuvItalia, ItaliaTurismo, Astoi.
Fuori dai convegni, sono state previste delle visite guidate lungo il territorio e incontri con gli operatori del settore. Preceduto da un incontro istituzionale alla Provincia regionale di Ragusa e al Comune di Ragusa, il primo appuntamento, lunedì mattina 9 maggio alle ore 10,00, è con il workshop sul tema “Aeroporto di Comiso, quale futuro, quale sviluppo?”. Se ne parlerà presso la sala convegni dell’hotel Antica Badia a Ragusa con l’introduzione di Rosario Dibennardo, presidente Soaco. Nel pomeriggio è previste una visita all’aeroporto di Comiso e al porto turistico di Marina di Ragusa. Il giorno dopo, martedì 10 maggio ore 10,00 presso la sala convegni del Donnafugata Golf Resort, si svolgerà il convegno dal titolo “Costruiamo insieme il polo turistico ibleo”.
Sarà Sebastiano De Luca, presidente di Confindustria Turismo Sicilia, ad introdurre il tema. La delegazione sarà poi in visita nel pomeriggio presso i campi da golf e in alcune ville gentilizie.