QUANDO GLI SCATTI SI TINGONO DI ROSA

Belle, professionali, competenti. Si tinge subito di rosa il workshop “Ragusa tra i fotografi” che, promosso dall’associazione culturale “Axolute”, con il sostegno del Comune di Ragusa e della Provincia regionale, ha preso il via questa mattina nella sala convegni del Mediterraneo Palace, nel capoluogo, in via Roma. Andrà avanti sino a giovedì 2 febbraio.

Sono state le fotografe, provenienti da ogni parte d’Italia, a dare il via all’appuntamento con una singolare “passerella” per mettere in rilievo il ruolo sempre più preponderante che, in questa professione, continuano ad avere. “Oggi ci sono colleghe così brave – ha spiegato Enzo Giummarra dell’associazione “Axolute” – che risulta evidente come la loro crescita tecnica abbia fatto registrare enormi passi da gigante in questi ultimi anni. E sinceramente siamo stati orgogliosi di avere potuto dare il via alla nostra manifestazione con questa speciale sottolineatura. Vuol dire che la fotografia, adesso, comincerà ad avere tinte sempre più legate al colore rosa”. Giummarra ha quindi illustrato le linee guida della quattro giorni di approfondimenti e di scambi tecnici che coinvolgeranno tutti i partecipanti, molti dei quali provenienti anche dal Nord Italia.

“E’ una occasione unica – aggiunge – per scambiare informazioni ed esperienze. E’ un modo per crescere sempre di più in una realtà, quella della provincia di Ragusa, in cui la fotografia ha da sempre ricoperto un ruolo di grande importanza anche dal punto di vista sociale. Basti pensare ai maestri della scuola iblea per avere chiara l’idea di che cosa abbia significato quest’arte in passato e rappresenti ancora oggi”. Il consigliere provinciale Salvatore Mandarà ha poi spiegato le ragioni per cui la Provincia regionale ha inteso fornire un sostegno alla kermesse. “Un evento di così grande spessore – ha detto – non poteva non meritare attenzione. Anche per le ricadute turistiche che lo stesso determina”. E’ stato poi Mimmo Basile, esperto fotografo pugliese, a dare il via al seminario scendendo nel dettaglio degli ultimi ritrovati della tecnica ma, soprattutto, mettendo in luce gli aspetti legati al marketing che oggi il fotografo deve essere in grado di coltivare a qualsiasi livello, per inserirsi in posizioni strategiche di mercato, anche dal punto di vista dell’esaltazione della sua professione. Un tema che, domani mattina, in occasione della seconda giornata del workshop, svilupperà anche Vittorio D’Amico, a partire dalle 9,30, quando parlerà dei “Concetti di virtuosismo organizzativo nelle piccole e medie imprese”.

Gabriele Spampinato, esperto di informatica, si soffermerà invece sugli “Strumenti informatici per il digitale” mentre dalle 11,30 sarà dato il via alle foto in esterni a Ragusa Ibla e dintorni sotto la supervisione di Mimmo Basile. In serata, poi, dalle 19,30, la sfilata di moda “Ragusa fashion week” e a seguire un momento di gala con degustazione di prodotti tipici.