QUANDO LA NATURA INCONTRA LA CULTURA

Giorno 13 Marzo il Circolo Sikelion ha incontrato, nel Plesso Vittorio Veneto, un gruppo di alunni dell’Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietralcina”.

Approfondendo le tematiche della biodiversità e del rispetto dell’ecosistema, hanno delineato brevemente l’opera di Legambiente, il tutto accompagnato da proiezioni e numerose fotografie raccolte durante le varie iniziative sul territorio.

Hanno illustrato, inoltre, il programma della locale edizione di “Nontiscordardimé 2014”, campagna nazionale di Legambiente, che attraverso piccoli lavori di manutenzione e abbellimento, mira a riqualificare gli edifici scolastici, coinvolgendo in prima persona insegnanti e studenti.

A tal proposito, provvederanno Sabato 15 Marzo, nel Plesso di Via Vittorio Veneto, all’installazione di un piccolo giardino mediterraneo, costituito da piante aromatiche tipiche delle aree costiere della Sicilia.

Gli esemplari, selezionati accuratamente da Legambiente, sono stati offerti dal vivaio “Ambiente Sicilia” di Gianluca Pannocchietti, sito a Pozzallo (RG) in C.da Bellamagna, e verranno interrati con l’aiuto dei bambini delle classi quarte, che insieme agli insegnanti hanno aderito all’iniziativa.

“Il nostro obiettivo” – ha spiegato il responsabile dell’iniziativa Fabio Gambuzza affiancato da Salvatore Barone – “è anzitutto far acquisire familiarità ai più piccoli con concetti-chiave, quali la biodiversità e il rispetto del delicato ecosistema che li circonda, e di cui l’uomo stesso fa parte. E poi naturalmente c’è la volontà di offrire un piccolo riscontro pratico di quanto studiato sui libri, stimolando così l’interesse verso lo studio”.

Un’iniziativa particolare che educa bambini e adulti al rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda, non sempre trattati gentilmente.

Gaia Lia