Dalla Sicilia a Legnago (Verona) per salvare la vista da una grave forma di glaucoma. È solo l’ultimo caso di pazienti che si rivolgono all’Oculistica dell’ospedale Mater Salutis di Legnago (Ulss9), che si conferma centro di eccellenza e all’avanguardia per la Chirurgia del glaucoma. Gabriele Vizzari, medico chirurgo Responsabile del Centro Glaucomi dell’UOC Oculistica di […]
Quattro giorni di appuntamenti per ricordare Giorgio La Pira nel 120° anniversario della nascita. Pozzallo non manca l’appuntamento
03 Gen 2024 12:06
Saranno quattro giorni intensi destinati ad essere momento di riflessione sulla vita e l’opera di Giorgio La Pira, nato a Pozzallo 120 anni fa. Dal 9, giorno della nascita, all’11 gennaio l’iniziativa “Abbattere muri, costruire ponti” promossa dal Comune di Pozzallo, dall’Amministrazione Ammatuna che, ogni anno, ha ricordato il Sindaco santo in occasione dei suoi natali nella cittadina marinara iblea.
Il programma della quattro giorni per Giorgio La Pira.
Il 9 gennaio alle 9,30 nello spazio cultura “Meno Assenza” presentazione del libro “Giorgio La Pira – Pozzallo e la Sicilia”; alle 18 nella chiesa Madonna del Rosario celebrazione eucaristica nel ricordo dell’anniversario della nascita.
Il 10 gennaio alle 18,30 nella chiesa Madonna del Rosario incontro formativo sul tema: “la missione nella spiritualità lapiriana”.
L’11 gennaio alle 19 in piazza Municipio: marcia della pace.
Il 12 gennaio alle 9,30 nella Stazione passeggeri del porto di Pozzallo è prevista la benedizione del Crocifisso realizzato con i legni dei barconi dei migranti dall’artista avolese Elia Li Gioi che ne ha realizzato già uno per Papa Francesco. Alle 10.30 nella chiesa Madonna del Rosario incontro diocesano del clero, religiosi e religiose con Padre Ibrahim Faltas, Vicario della custodia di Terra Santa; alle 16,30 a palazzo di città “Incontro mediterraneo sulla pace”; alle 18,30 nella chiesa Madonna del Rosario celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Noto mons. Salvatore Rumeo alle presenze delle autorità civili, militari e religiose.
© Riproduzione riservata