Quattro master class dedicate al mondo della comunicazione. A Ragusa

Un inizio d’anno all’insegna della Comunicazione con la “C” maiuscola. Quattro Master class con quattro professionisti dei diversi ambiti che compongono il sempre più vario puzzle della comunicazione. La serie di incontri, ideata e organizzata dall’agenzia Studio 44 di Anna Balistrieri, partirà il 20 gennaio 2018 con una protagonista assoluta degli spot pubblicitari. Isabella Bernardi, art director romana con un passato nel cinema a fianco di attori del calibro di Alberto Sordi, Carlo Verdone e Monica Vitti, parlerà del percorso che l’ha portata a emergere. Ad esempio nel 2012 il suo spot “Telecom Italia Ghandi” è stato insignito del premio “Best Ever Forever”, come uno dei tre migliori spot italiani degli ultimi 30 anni.
A marzo due sabati consecutivi dedicati alla comunicazione sportiva e al fotogiornalismo. Ancora una volta, due grandi protagonisti arriveranno a Ragusa, presso il Poggio del Sole, per raccontare attraverso la loro esperienza decennale segreti e trucchi del mestiere. Le emozioni dello sport saranno al centro dell’incontro del 3 marzo con Giovanni Bruno, co-direttore di Sky Sport per cui, solo ultimamente ha coordinato l’Olimpiade e i Giochi Paralimpici di Vancouver 2010, ha ideato e coordinato tutto il Progetto di Londra 2012 e di Sochi 2014. Il 1° marzo la parola passa alle immagini, cioè agli scatti di Tony Gentile che oggi lavora come staff-photographer della Reuters per cui notizie di cronaca, attualità, costume e sport di carattere internazionale. Ma la storia di questo reporter palermitano, inizia negli anni ’80 quando il capoluogo siciliano era pieno di spunti di cronaca, soprattutto nera. Un’immagine iconica lo lega indissolubilmente alla storia di Palermo ma in realtà di tutta Italia e alla lotta alla mafia, quella in cui Falcone e Borsellino si guardano e sorridono e i cui retroscena verranno svelati, assieme altri aneddoti legati alla fotografia, proprio sabato 10 marzo in quello che sarà il terzo e penultimo appuntamento con i Master class di Studio 44. L’ultimo step, già previsto ma non ancora fissato chiuderà un quadro quanto mai variegato e che aprirà una finestra anche sullo sviluppo del web negli ultimi vent’anni con Diego Antonelli attualmente caporedattore e responsabile web presso la direzione editoriale per l’offerta informativa della RAI. Ha lavorato alla nascita e allo sviluppo del sito della Gazzetta dello Sport, poi si è trasferito a Roma perché ha assunto il ruolo di caporedattore dell’area digital nella redazione foto e video dell’Agenzia Ansa.
Sarà un modo per comprendere il passaggio all’informatizzazione dell’informazione e per capire dove questo mondo sta arrivando grazie ai nuovi supporti tecnologici.
“L’idea di portare a Ragusa dei professionisti di questa caratura – dice Anna Balistrieri titolare di Studio 44 – è venuta dall’esperienza personale mia e di alcuni miei collaboratori che, avendo studiato e vissuto in città come Roma o Milano trovavano spesso eventi del genere dove accrescere il proprio bagaglio con esempi di professionalità. Una esigenza che ho notato anche in alcuni giovani che spesso hanno bisogno di comprendere prima di fare la scelta universitaria, quale indirizzo scegliere e a quale mestiere ambire. Ecco potersi confrontare in degli incontri in cui lo scambio tra il professionista e il partecipante che in quattro ore potrà soddisfare ogni curiosità, sarà fondamentale anche per chi già lavora nello stesso settore. L’idea è appunto questa e, al momento, abbiamo deciso di puntare ad approfondire quattro ambiti del vastissimo mondo della comunicazione ma in seguito riserveremo altre sorprese”. Manca un mese al primo appuntamento e i posti saranno limitati per rendere intenso e quasi confidenziale ogni incontro. Per informazioni e costi è possibile contattare Studio 44 attraverso la sua pagina facebook o chiamare al numero 3334557118.