A scanso di ogni equivoco, e soprattutto per evitare strumentalizzazioni di sorta, l’impresa ecologica Busso, che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio comunale di Ragusa, riporta i dati della raccolta differenziata negli ultimi tre anni, così come comunicati dal dirigente del settore X del Comune di Ragusa.
La raccolta differenziata, nella città di Ragusa, nell’anno 2008 è stata pari all’11,84%. Il dato è notevolmente cresciuto nel 2009 sino a raggiungere la quota del 14,11%. Nel 2010 si è registrata una flessione, che per certi versi si può definire fisiologica, che ha fatto attestare il dato sul 13,01%. Sono questi i dati ufficiali come facilmente riscontrabili, a chi ne farà richiesta, al settore Ambiente di via Mario Spadola a Ragusa.
Tutte le altre cifre che sono circolate in questi giorni, tendenti a screditare il lavoro svolto, sono destituite di ogni fondamento. Il nostro principale rammarico è legato al fatto che, così facendo, si dissuadono i cittadini dal proseguire nell’attuazione di pratiche positive, come è accaduto finora. L’auspicio che facciamo è che le polemiche si mettano da parte e che, invece, si trovi una strada adeguata per far crescere la percentuale di differenziata nella città capoluogo, unico vero obiettivo verso cui bisogna protendere in maniera sinergica.