Ultimi fuochi con una grande novità per “Ibla in Festa”, la kermesse promossa dal Comitato per Ibla-Associazione imprenditori. Stasera, sabato 4 settembre, alle 21,30, come da programma si terrà il decimo e conclusivo appuntamento che avrà per scenario piazza Odierna, dinanzi ai Giardini iblei.
Per l’occasione, però, “Ibla in Festa” raddoppia con il concerto in piazza Duomo di Amedeo Mazza, leader dei “Gira, vota e furria”, che si esibirà al pianoforte a coda. Un accostamento inedito che garantirà l’ulteriore valorizzazione di uno scenario barocco che, nel corso della stagione estiva che ormai volge al termine, ha fatto registrare tantissimi apprezzamenti sinceri da parte dei turisti soffermatisi ad ascoltare le note strimpellate da pianisti improvvisati quando non anche le esecuzioni di veri e propri musicisti affermati.
Mentre Amedeo Mazza, dunque, si esibirà con il prospetto del Duomo di San Giorgio a fare da quinta naturale, in piazza Odierna ancora un gruppo destinato a richiamare l’attenzione del pubblico. Saranno di scena, infatti i “Brothers in the Straits”, band rigorosamente ragusana che si richiama alle musiche e ai mitici pezzi dei Dire Straits.
Un rock impreziosito da influenze country, blues e jazz sarà alla base di quella che si annuncia già come una travolgente serata. La voce di Claudio Occhipinti, le chitarre di Daniele Mazza ed Eugenio Iacono, la batteria di Antonio Difalco, le tastiere di Enzo Licitra e il basso di Enzo Gulino serviranno a creare quell’atmosfera che solo una “tribute band” dal grande cuore come questa riesce a trasmettere.
“Chiuderemo nel modo più interessante – dice il presidente del Comitato per Ibla-Associazione imprenditori, Giuseppe Occhipinti – questa edizione del decennale della nostra manifestazione che ha fatto registrare numeri importanti. E ciò anche grazie al sostegno arrivato dal sindaco Nello Dipasquale e dal vicepresidente della Provincia, Mommo Carpenteri, che, da subito, hanno creduto in un progetto che merita di essere riproposto anche in altri periodi dell’anno nell’intento di destagionalizzare il turismo nel quartiere barocco.
Il doppio appuntamento di oggi sarà, tra l’altro, una curiosa e gustosa sorpresa per i nostri estimatori”.