La seconda edizione del “Progetto di Fattoria”, finanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, sottomisura 3.2, ha rappresentato un importante impegno per promuovere il formaggio Ragusano DOP e sostenere i produttori locali. Grazie a un’intensa campagna promozionale online e offline, milioni di consumatori hanno avuto l’opportunità di scoprire le qualità uniche di questo formaggio, simbolo di storia, tradizione e passione artigianale siciliana.
L’evento conclusivo del “Progetto di Fattoria” ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo politico, istituzionale e agricolo, che hanno contribuito a sottolineare l’importanza di questa iniziativa. Durante il convegno finale, sono stati affrontati temi cruciali come le strategie di marketing sui social media e l’innovazione nella comunicazione del processo produttivo, al fine di soddisfare le esigenze dei consumatori moderni.
Il cuore della campagna promozionale è stato naturalmente il formaggio Ragusano DOP, protagonista di momenti di degustazione e di visite guidate alle strutture produttive. Attraverso il sito web dedicato al progetto, è stata ribadita l’attenzione sulla produzione di un prodotto d’eccellenza e certificato.
Grazie all’impegno del “Progetto di Fattoria”, è stato possibile creare valore non solo per il prodotto, ma anche per le comunità agricole che ne sono custodi. La partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti ha reso possibile la realizzazione di questa importante iniziativa.
Il viaggio promozionale del Ragusano DOP non finisce qui: il progetto continuerà con altre azioni dedicate a questa eccellenza gastronomica siciliana, pronta a conquistare nuovi palati e a diffondere la cultura culinaria della regione.