Attualità

Ragusa Choco Festival: avviati i laboratori didattici. VIDEO

‘Ragusa Choco Festival’, organizzato dall’Associazione Nazionale dei Cioccolattieri, ‘ChocoPassion’, in collaborazione con il Comune di Ragusa e Giovanni Gambuzza Entertaiment, animerà il centro storico di Ragusa dal 20 al 23 Febbraio 2020. Tutti i golosi di cioccolato, potranno assecondare la voglia di dolcezza, prendendo d’assalto stand sempre aperti dalle 10 alle 23 nel cuore storico della Città: piazza San Giovanni. Il cibo degli dei, é per tutti i gusti: cioccolatini e praline, creme spalmabili e tavolette, creazioni artistiche al cioccolato, sculture e laboratori.

E a proposito di Laboratori, sono iniziati proprio ieri, 20 febbraio, in Piazza San Giovanni, alla presenza di un foltissimo pubblico, soprattutto di giovanissimi. I laboratori didattici sono stati dedicati alle scolaresche e sono stati a cura del maestro Antonio Schettini. L’iniziativa si è ripetuta questo venerdì mattina dalle 9 alle ore 13, alla presenza dell’assessore Ciccio Barone e sabato e domenica dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 16.30 -ingresso libero-. Vengono illustrati i cicli produttivi, dalla pianta alla tavoletta e si potrà giocare con il cioccolato e realizzare piccole e dolci creazioni.

Il tour nazionale dei cioccolatieri artigianali, arriva a Ragusa e sarà un’occasione per far festa e curiosare nel dolce mondo del cioccolato artigianale di qualità. Quattro giorni per soddisfare il palato e la propria curiosità, assaggiando infiniti gusti e scoprendo specialità di ogni genere e forma, artistica e tradizionale.

“Il cioccolato è un motivo dominante – dicono i maestri cioccolatieri del tour- Un potente energetico antistress o balsamo lenitivo; sul tavolino, vicino alla poltrona, per distendere i nervi; i bambini lo adorano e ogni uomo che sia stato un bambino non può che ricordare questa profonda impressione d’infanzia”.

“Un’idea nuova che abbiamo accolto con piacere per portare un ‘dolce sorriso’ in centro e per riportare ‘vita’ nel cuore della nostra Città”, ha detto l’assessore, Francesco Barone.

CONTRIBUTO VIDEO DI SALVO BRACCHITTA