Ragusa Comune virtuoso per il progetto “Ricomincio da me”: ricevuto contributo da 160 mila euro

Il Comune di Ragusa ha ricevuto un contributo di 160.000 euro per un importante progetto sulle Politiche Giovanili, confermando così il suo impegno nel promuovere iniziative a favore dei giovani. Il riconoscimento arriva dopo che il Comune è stato selezionato da ANCI come uno dei 154 comuni virtuosi d’Italia per le azioni messe in campo durante il primo mandato. Il finanziamento, destinato al progetto “Ricomincio da me”, è stato assegnato nell’ambito dell’Avviso LINK! “Connettiamo i giovani al futuro”, cofinanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme all’ANCI, e fa parte del fondo per le Politiche Giovanili 2020-2021.

Il progetto “Ricomincio da me”

Il progetto “Ricomincio da me”, già presentato nel gennaio 2023 dall’ex assessore Clorinda Arezzo e dall’attuale assessore Simone Digrandi, coinvolge ora anche le assessore Elvira Adamo e Catia Pasta, che sono attivamente impegnate nell’organizzazione delle attività progettuali. Il Comune di Ragusa è capofila di un partenariato che include diverse realtà locali come la Fondazione San Giovanni Battista, L’Argent A.P.S. E.T.S., la Cooperativa Sociale Proxima A.r.l., l’Associazione ItaliaCamp e la Logos Società Cooperativa.

Il progetto, che sarà ufficialmente presentato a gennaio, è rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni, residenti nella città di Ragusa, con l’obiettivo di creare opportunità di crescita e sviluppo per le nuove generazioni, con un focus particolare sull’inclusione e la partecipazione attiva.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it