Il suggestivo scenario del Farmuseum a Donnafugata ha ospitato nei giorni scorsi il convegno regionale organizzato dalla LILT Ragusa e dall’Ordine dei Biologi Sicilia, dal titolo “Nuove strategie di prevenzione oncologica”. L’evento, accreditato ECM e stato rivolto a un pubblico di oltre 100 partecipanti, e ha riunito esperti provenienti da tutta Italia per esplorare le […]
Ragusa Comune virtuoso per il progetto “Ricomincio da me”: ricevuto contributo da 160 mila euro
04 Dic 2024 13:07
Il Comune di Ragusa ha ricevuto un contributo di 160.000 euro per un importante progetto sulle Politiche Giovanili, confermando così il suo impegno nel promuovere iniziative a favore dei giovani. Il riconoscimento arriva dopo che il Comune è stato selezionato da ANCI come uno dei 154 comuni virtuosi d’Italia per le azioni messe in campo durante il primo mandato. Il finanziamento, destinato al progetto “Ricomincio da me”, è stato assegnato nell’ambito dell’Avviso LINK! “Connettiamo i giovani al futuro”, cofinanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme all’ANCI, e fa parte del fondo per le Politiche Giovanili 2020-2021.
Il progetto “Ricomincio da me”
Il progetto “Ricomincio da me”, già presentato nel gennaio 2023 dall’ex assessore Clorinda Arezzo e dall’attuale assessore Simone Digrandi, coinvolge ora anche le assessore Elvira Adamo e Catia Pasta, che sono attivamente impegnate nell’organizzazione delle attività progettuali. Il Comune di Ragusa è capofila di un partenariato che include diverse realtà locali come la Fondazione San Giovanni Battista, L’Argent A.P.S. E.T.S., la Cooperativa Sociale Proxima A.r.l., l’Associazione ItaliaCamp e la Logos Società Cooperativa.
Il progetto, che sarà ufficialmente presentato a gennaio, è rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni, residenti nella città di Ragusa, con l’obiettivo di creare opportunità di crescita e sviluppo per le nuove generazioni, con un focus particolare sull’inclusione e la partecipazione attiva.
© Riproduzione riservata