Fuoco e ghiaccio contemporaneamente in via Roma, la “storica” via commerciale di Ragusa. Le “Magie del Natale” hanno avuto inizio ieri sera con migliaia di spettatori che hanno riassaporato il piacere della passeggiata per lo shopping natalizio nel centro storico, tra fate incantate all’interno di enormi sfere magiche, personaggi delle fiabe, clown, giocolieri, animatori, palcoscenici mobili. In piazza San Giovanni sono stati inaugurati i mercatini di Natale e, come per magia, ha iniziato a nevicare facendo la felicità dei bambini. Nel frattempo l’incedere lento delle sfere magiche con dentro le fate di azzurro vestite hanno stupito grandi e piccini mentre i carri hanno portato in scena uomini-fuoco pronti a descrivere semicerchi di luce.
Immancabile l’angolo di Babbo Natale con le lanterne illuminate, gli enormi candelabri e come scenografia gli angeli delle costellazioni. Fluttuanti bolle di sapone hanno contribuito a creare un’atmosfera magica, attirando i bambini che saltellavano cercando di raggiungerle. Ed ancora, i personaggi delle fiabe, per far vivere un sogno ai più piccini, ma anche un magico Natale ai più grandi. Tanti sorrisi tra la gente venuta a partecipare, divertita da clown buffi e comici che anno distribuito sculture di palloncini. Suspense e fascino per la prova di equilibrio e bravura del giocoliere che sul monociclo, maneggiando prontamente le clave, apriva la strada alla sfera magica. Un’ambientazione fantastica per un Natale assolutamente diverso dal solito, allietato dalle nenie di cantastorie e zampognari e dall’eccezionale esibizione di una cornamusa scozzese.
In serata la straordinaria esibizione, in piazza San Giovanni, del coro polifonico Giuseppe De Cicco, diretto da Maria Carmela De Cicco, in collaborazione con l’associazione Melodica. Trenta elementi, con la pianista accompagnatrice Cunegonda De Cicco, che hanno intonato canzoni e brani natalizi dal ‘500 ad oggi, con inserti di musica popolare siciliana sempre dedicata al Natale. Entusiasti gli operatori dei mercatini di piazza San Giovanni così come i commercianti del centro storico che hanno aumentato le proprie vendite e, vista l’affluenza, hanno ampliato l’orario di apertura serale.
“Siamo davvero molto soddisfatti per l’ottima affluenza che abbiamo riscontrato già per questa prima giornata della manifestazione Magie del Natale che ha visto tante animazioni e il centro storico praticamente trasformato tramite attività che abbiamo fortemente voluto – spiega Sonia Migliore, assessore comunale allo Sviluppo Economico – Stiamo potenziando le iniziative per il rilancio commerciale di quest’area della città con l’obiettivo di aiutare i commercianti che devono fare i conti con una crisi davvero pesante. La presenza di migliaia di persone non avveniva da molto tempo soprattutto la domenica pomeriggio e anche i commercianti, molti dei quali hanno incrementato le proprie vendite, ci hanno dichiarato il proprio compiacimento confermandoci la validità della strada intrapresa, un percorso di concertazione e di programmazione per cercare di raggiungere significativi risultati. Restano a chi le ha fatte, e a qualche grammofono vecchio stile, le polemiche “preventive” arrivate da una parte dell’opposizione che pensa solo a distruggere a tutti i costi piuttosto che cercare di lavorare serenamente per il bene collettivo”.
Anche il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, presente ieri per l’inaugurazione, commenta positivamente la manifestazione: “Il cuore di Ragusa torna a pulsare anche in tempi di crisi, con commercianti soddisfatti e con tanti ragusani che hanno riassaporato il piacere di vivere il centro storico. Stiamo lavorando in questa direzione attraverso una serie di progetti che abbiamo in parte presentato e che presto saranno messi in atto. Certamente questa manifestazione non vuole essere la panacea di tutti i mali, ma sicuramente vuole rappresentare un punto di inizio. Proprio per favorire lo shopping natalizio nel centro storico abbiamo potenziato gli spettacoli nei fine settimana e fino al periodo di inizio degli sconti a gennaio. Pur nelle ristrettezze economiche abbiamo cercato di garantire comunque un’atmosfera natalizia.
Un Natale diverso dal solito, con l’obiettivo dichiarato di rivitalizzare il nostro centro storico ritrovando, come avvenuto, tante famiglie che con i loro bambini hanno passato una domenica nel cuore della città. Il nostro invito è quello di continuare a venire ad assistere ai prossimi momenti di spettacolo e animazione in via Roma, a frequentare i mercatini di Natale in piazza San Giovanni ma anche a seguire le altre iniziative che abbiamo programmato per gli altri quartieri della nostra città”. I mercatini sono fruibili tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 21,30. I prossimi appuntamenti con l’animazione urbana di “Magie del Natale” sono fissati per il 16 dicembre con il concerto jazz del Bruno Morello Quintet, ed ancora il 17 e 18 dicembre con gli artisti delle “Fantasie di Natale” e con le nenie e i racconti di zampognari e cantastorie. L’iniziativa “Magie del Natale” è curata da MediaLive con la direzione artistica del regista Carmelo Pizzo. I mercatini sono stati curati da Maurizio Nicastro. La manifestazione ha come sponsor il centro commerciale Le Masserie, il centro commerciale Ibleo, l’Ascom di Ragusa e la Promoexpo.