RAGUSA, MAGIE DEL NATALE

Sarà un Natale pieno di fate e di magie quello che si potrà vivere nel centro storico di Ragusa. Il cuore del capoluogo ibleo diventerà uno scenario di ambientazione surreale e al tempo stesso fantastica. Da domenica 11 dicembre e fino al prossimo 8 gennaio si svilupperanno numerosi momenti di animazione urbana che vengono abbinati ai mercati natalizi in piazza San Giovanni con le casette in legno che richiamano le iniziative delle grandi metropoli europee.

Ci saranno anche cantastorie e zampognari per allietare il più possibile il centro storico con l’obiettivo di invitare le famiglie ad uno piacevole shopping all’interno di una zona chiusa al traffico e con l’accogliente atmosfera natalizia. La manifestazione si chiama “Magie del Natale” e si svolgerà interamente nel centro storico. Una delle attrazioni più belle sarà la presenza delle fate. All’interno di enormi sfere magiche, le fate cammineranno lungo l’asse centrale di via Roma incrociando due palcoscenici mobili su cui uomini-fuoco, clown, angeli delle costellazioni e artisti vari si alterneranno con i loro spettacoli. Ci saranno anche i personaggi delle fiabe che saluteranno i clienti dei negozi.

Il primo appuntamento con “Magie del Natale” è per domenica 11 settembre. Alle 18 è prevista l’inaugurazione dei mercatini di Natale, in piazza San Giovanni e l’avvio degli spettacoli che, a seguire, si trasferiranno in via Roma dove tra l’altro sarà realizzato l’atteso angolo di Babbo Natale dedicato a tutti i bambini. E per rendere ancora più bella l’atmosfera natalizia, non mancherà la neve nel centro storico, anch’essa attrazione per grandi e piccini e per alcuni scatti fotografici da condividere sui social network. Non solo animazione ma anche tanti spettacoli. Già domenica il primo appuntamento con il coro polifonico De Cicco in collaborazione con l’associazione Melodica. Ben 30 elementi si esibiranno sul palco allestito in piazza San Giovanni con un repertorio variegato e in parte dedicato al Natale. L’iniziativa “Magie del Natale” è stata illustrata nei giorni scorsi in conferenza stampa al Comune di Ragusa dal sindaco Nello Dipasquale, dall’assessore allo Sviluppo Economico, Sonia Migliore, da Maurizio Nicastro che si è occupato dei mercatini e da Davide Barbagallo in rappresentanza di MediaLive che si occupa dell’animazione urbana su via Roma. “Magie del Natale”, curato dal Comune, ha trovato la sponsorizzazione del centro commerciale Le Masserie, del centro commerciale Ibleo, dell’Ascom di Ragusa e della Promoexpo.

“Abbiamo voluto concentrare tutto nel centro storico per cercare di potenziare le opportunità commerciali per i nostri negozianti – spiegano all’unisono il sindaco Nello Dipasquale e l’assessore comunale allo Sviluppo Economico, Sonia Migliore – Abbiamo programmato una serie di iniziative che cercheranno di creare la magica atmosfera del Natale. Siamo felici anche della sponsorizzazione arrivata dalla grande distribuzione, segno di un dialogo concretamente possibile e costruttivo anche per il prossimo futuro”.