Ragusa protagonista alla BIT di Milano: in arrivo la mostra “Gli Egizi e i doni del Nilo”

Grande attenzione per Ragusa alla BIT di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo, dove è stata annunciata una storica collaborazione con il Museo Egizio di Torino. Negli spazi della Regione Sicilia e del GAL Terra Barocca, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco Peppe Cassì e l’assessore al Centro Storico Giovanni Gurrieri hanno presentato la mostra “Gli Egizi e i doni del Nilo”, che si terrà a Palazzo Garofalo dal 13 aprile al 26 ottobre 2025.

Un evento di rilievo nazionale


“In un anno significativo, che vedrà l’inaugurazione del Grand Egyptian Museum de Il Cairo e segue il bicentenario della fondazione del Museo Egizio di Torino – ha dichiarato il sindaco Peppe Cassì – Ragusa sarà protagonista con una delle tre esposizioni nazionali che la prestigiosa istituzione torinese porterà al di fuori della propria sede.
Siamo orgogliosi di questa opportunità, che rappresenterà il fulcro della programmazione culturale e turistica del 2025. Stiamo già coinvolgendo realtà economiche, turistiche e culturali del territorio affinché questa mostra diventi una leva di crescita per tutta la città. Ringrazio la Regione Sicilia, il GAL Terra Barocca e tutti i partner impegnati nel garantire il successo dell’evento”.

Un progetto condiviso tra pubblico e privato


Anche l’assessore al Centro Storico, Giovanni Gurrieri, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e privati: “Quello che presentiamo oggi è il frutto di un lavoro di squadra. La Diocesi, con cui abbiamo appena stipulato un protocollo d’intesa per l’utilizzo di Palazzo Garofalo, e la Fondazione Federico II, che ha già scelto di sostenere con forza il progetto, sono solo alcuni dei partner che stanno contribuendo alla realizzazione di questa grande occasione per la Sicilia.
Il nostro obiettivo è creare un ponte tra la cultura egizia e il patrimonio ragusano, stimolando i visitatori a scoprire le bellezze della nostra città. Il Centro Storico si prepara così a diventare il cuore pulsante di un progetto ambizioso, arricchito da un impianto narrativo coinvolgente che renderà ancora più affascinante l’incontro con la civiltà egizia.”

Un evento di prestigio per Ragusa


La mostra, promossa dal Comune di Ragusa e prodotta da Arthemisia in collaborazione con il Museo Egizio di Torino, sarà curata da Paolo Marini. Nelle prossime settimane verranno svelati ulteriori dettagli in occasione della presentazione ufficiale ai media e alla cittadinanza.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it