Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Ragusa ricorda Sergio Ramelli a 50 anni dalla morte: un simbolo contro l’odio politico
28 Apr 2025 11:15
Cinquant’anni dopo la sua morte, Sergio Ramelli è ancora un simbolo della violenza politica che segnò gli “anni di piombo” in Italia. Il giovane militante del Fronte della Gioventù, aggredito a Milano nel 1975, verrà ricordato a Ragusa domani, martedì 29 aprile, con una cerimonia in via Sergio Ramelli, strada che porta il suo nome.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Ragusa in Movimento e da Gioventù Nazionale, prevede una posa di fiori e una lettura commemorativa. Un’occasione per non dimenticare il sacrificio di un ragazzo di soli 18 anni, ucciso in un periodo di odio politico e violenza che ha segnato la storia del nostro Paese.
L’omicidio di Ramelli, avvenuto il 29 aprile 1975, è uno degli episodi più tragici di quegli anni. Il giovane, il 13 marzo di quell’anno, fu vittima di un’aggressione premeditata che avrebbe scosso l’intero Paese. I responsabili vennero identificati solo dieci anni dopo, e condannati per omicidio volontario.
© Riproduzione riservata