Maxi sequestro di beni per 400 mila euro di valore. Il provvedimento è stato emesso dal Presidente della Sezione penale del Tribunale di Ragusa nei confronti di Davide Avola, pluripregiudicato vittoriese di 36 anni, in carcere dal 2009 per reati contro il patrimonio e la persona, da sempre “vicino” agli ambienti della criminalità organizzata di Vittoria.
L’operazione Fitogest 2 fa seguito all’omonima operazione che ha sgominato la banda che qualche anno fa si era resa protagonista di diversi furti di fitofarmaci destinati alle attività agricole. Avola, arrestato nel 2008 dopo un conflitto a fuoco nel quale era rimasto ferito, nel 2009 fu destinatario di un’ordinanza della Dda di Catania, perché ritenuto un componente del gruppo che aveva messo in atto il tentato omicidio nei confronti del boss Antonuccio, come confermato successivamente dalle testimonianze di pentiti.
Il provvedimento è stato esteso anche a quattro persone ritenute, grazie alle indagini, “vicine” ad Avola. I beni sequestrati come detto ammontano a circa 400mila euro. Si tratta di due immobili, una società operante nel settore dell’agricoltura, autoveicoli, autocarri, acquascooter, nonché diversi rapporti economici in istituti di credito e finanziarie. Nel corso del sequestro all´interno dell´azienda è stato rinvenuto anche un apparato serricolo di circa 3 ettari.