Domani è una giornata speciale per la Diocesi di Ragusa. Sarà celebrato, infatti, il settantesimo anniversario della Diocesi ma è anche la festa di Maria Santissima della Medaglia.
Le celebrazioni, senza fedeli, si terranno in Cattedrale e sono state inserite, come ogni anno, nel calendario dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Medaglia, compatrona della città di Ragusa, che quest’anno si stanno svolgendo a porte chiuse e che possono essere seguite sui social. Il programma prevede che, domani, mercoledì 6 maggio, alle 8,15 si tenga la celebrazione della santa messa, alle 17,15, poi, la preghiera del Rosario e la coroncina, quindi la Novena alla Madonna della Medaglia.
Alle 18, quindi, la celebrazione della messa presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta. Settant’anni fa, fu dato corpo ad un antico desiderio del clero e dei fedeli ragusani che, grazie all’impegno di mons. Carmelo Canzonieri, parroco della chiesa di San Giovanni ma anche del sac. Giovanni Cascone, della baronessa Maria Cartia, del sac. Vincenzo Sozzi e di mons. Giovanni Iacono, vescovo di Caltanissetta, ebbe una felice conclusione.
I festeggiamenti mariani proseguiranno da giovedì con il triduo di preparazione alla festa che quest’anno cade domenica 10 maggio. In particolare, giovedì alle 8,15, ci sarà la celebrazione della santa messa, alle 17,15 la preghiera del Rosario e la coroncina, quindi la novena alla Madonna della Medaglia. Alle 18 la celebrazione della santa messa. Venerdì, alle 8,15, la celebrazione della messa a cui farà seguito, alle 12, la supplica alla Madonna del Rosario di Pompei. Alle 17,15 la preghiera del Rosario e la coroncina, la novena alla Madonna della Medaglia e, quindi, alle 18 la celebrazione della santa messa.