Nell’ambito delle attività di vigilanza svolte nei giorni scorsi dagli agenti di Polizia Municipale, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria un cittadino rumeno (I.I.), di 61 anni, perché sorpreso ad urinare a ridosso dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani in via delle Palme, angolo via benedetto Croce, in prossimità dell’istituto scolastico “Paolo Vetri”. L’operatore di Polizia Municipale, che stava svolgendo il servizio di vigilanza scolastica, ha intimato più volte all’uomo di ricomporsi ed allontanarsi, in conformità a quanto previsto dall’art. 9, comma 2, D.L. n. 14/2017 (meglio noto decreto Sicurezza Urbana), cercando anche nel contempo di mitigare le reazioni dei numerosi genitori presenti in loco, in attesa dell’uscita dei figli dall’istituto “Paolo Vetri”. All’ uomo, che dovrà rispondere della violazione degli artt. 650 e 651 del Codice Penale, è stato anche elevato un illecito amministrativo per violazione della fattispecie di ubriachezza (art. 688 c.p.) e atti contrari pubblica decenza (art. 726 c.p.), che sono stati depenalizzati.
Il verbale è stato trasmesso alla Prefettura competente, al Questore e Sindaco di Ragusa ai fini dell’applicazione delle nuove misure introdotte in materia di sicurezza urbana dal D.L. n. 14/2017.
Il vice sindaco e assessore alla Polizia Municipale, Massimo Iannucci, ha espresso il suo compiacimento per l’operazione svolta, che ha visto l’applicazione per la prima volta da parte della Polizia Municipale dei nuovi strumenti previsti dal decreto legge sulla sicurezza urbana.