Ragusa: un riconoscimento al Dott. Francesco Salonia, tecnico della prevenzione prematuramente scomparso lo scorso anno

Nella suggestiva cornice dell’auditorium “San Vincenzo Ferreri” di Ragusa Ibla, lo scorso venerdì e sabato (11-12 ottobre), si è svolta una ‘due giorni’ formativa dal titolo “I professionisti sanitari in tutto il ciclo della vita”, organizzata dall’Ordine Tsrm Pstrp di Ragusa. L’evento, rivolto ai tecnici sanitari di radiologia medica e alle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione, è stato dedicato alla memoria del dott. Francesco Salonia, tecnico della prevenzione e membro del consiglio direttivo dell’Ordine, scomparso prematuramente lo scorso anno.

Il presidente dell’Ordine, Roberto Caruso Olivo, ha espresso la sua emozione per le due intense giornate formative, ricordando Salonia come una persona generosa, sempre disponibile e un professionista competente. Durante l’evento, la dott.ssa Paola Lorefice ha reso omaggio alla figura del dott. Salonia, evidenziando la sua attenzione e cura nei confronti dei giovani colleghi.

Una targa commemorativa consegnata ai figli

Un momento toccante è stato la consegna di una targa commemorativa ai figli di Salonia, Giuseppe e Angelo, che hanno ringraziato il consiglio direttivo a nome della famiglia, inclusa la sorella Iolanda, che vive all’estero. Giuseppe ha ricordato come il padre incarnasse il ruolo di “tecnico della prevenzione” anche nella vita privata, sempre prudente e protettivo verso gli altri. Angelo ha invece sottolineato la passione, la competenza e la dedizione che il padre metteva nel suo lavoro a tutela della salute pubblica.

A chiudere l’evento, il fratello di Francesco, padre Giovanni Salonia, frate cappuccino e psicoterapeuta, ha parlato dell’importanza della memoria e del valore del ricordare colleghi e amici, sottolineando l’equilibrio tra professionalità e umanità, elementi che Francesco Salonia incarnava pienamente nel suo lavoro. La cerimonia ha visto la partecipazione di familiari, amici e colleghi, in un clima di affettuoso ricordo e gratitudine.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it