Il Sindaco Federico Piccitto ha presentato la convenzione sottoscritta con la sezione provinciale dell´Azienda Foreste Demaniali, prevedendo l´avvio di una serie di interventi di conservazione, miglioramento e valorizzazione della vallata Santa Domenica e di Cava Gonfalone. Così si esprime: ” intendiamo garantire la piena fruizione di un’area che rappresenta il cuore verde “pulsante” della nostra città”.
Dal mese di marzo, è prevista l´avvio di un´articolata attività di tracciamento, disboscamento, scerbatura, pulizia e livellamento dei percorsi naturali presenti nelle zone citate, al fine di favorire la fruizione da parte di cittadini e visitatori, garantendo loro la massima sicurezza, anche in caso di condizioni climatiche sfavorevoli. I lavori, per un importo massimo di circa 60mila euro, dovrebbero concludersi entro l´estate 2015. “Un’operazione – ha sottolineato lo stesso Piccitto – che si inserisce pienamente nel più ampio progetto di realizzazione di un parco urbano nell’intera vallata, che contribuisca, anche sotto il profilo turistico, alla rivitalizzazione del centro storico Superiore consentendo finalmente la fruizione diretta di uno dei simboli dell’enorme patrimonio ambientale a nostra disposizione”.
Si ritiene abbastanza soddisfatto il dirigente provinciale dell´Azienda Foreste Demaniali iblea, Antonio De Marco che afferma : “Non si tratta di un semplice progetto di bonificazione di un´area verde, ma piuttosto di un´importante iniziativa di riqualificazione organica e complessiva di quello che va considerato come un “polmone” verde del comune capoluogo. Il quale non va «mummificato», ma anzi conservato al meglio e soprattutto frequentato dai cittadini, possibilmente attraverso una serie di iniziative in prospettiva”
Vivere in una giungla di cemento non fa sempre bene alla salute mentale e si sa che operando sinergicamente a contatto con l’ambiente, si hanno molteplici benefici: incremento dell’attività fisica che ha effetti benefici sull’umore, contatti sociali e soprattutto le persone cercano intenzionalmente ambienti che trovano rilassanti per alleviare lo stress e la fatica mentale. Per i paesaggisti, gli urbanisti e soprattutto i politici, è una cosa da considerare: parchi e macchie di alberi ed erba, non sono solo estetica: sono significativi perché gli spazi urbani siano piacevoli e vivibili.