Sabato 1° febbraio riaprirà al pubblico la Farmacia Territoriale di Vittoria, al termine dei lavori di adeguamento alla normativa antincendio. Il presidio sarà ospitato al piano terra dell’edificio di via Giurato 1, in locali rinnovati che si estendono su una superficie di circa 180 metri quadrati. Struttura rinnovata e migliorata Le opere di ristrutturazione hanno […]
Rai Uno celebra Andrea Camilleri: puntata di “Ulisse” con Alberto Angela nei luoghi di Montalbano
27 Gen 2025 13:10
Rai Uno ha scelto la settimana successiva al Festival di Sanremo, con i più alti ascolti televisivi dell’anno, per trasmettere una puntata speciale di “Ulisse: il piacere della scoperta”. Lunedì 17 febbraio 2025, alle ore 21.30, Alberto Angela guiderà i telespettatori in un viaggio emozionante nei luoghi che hanno ispirato il celebre Commissario Montalbano, in occasione del centenario della nascita del suo creatore, Andrea Camilleri.
Un omaggio alla Sicilia e a Montalbano
La puntata sarà dedicata ai paesaggi e ai luoghi iconici che hanno fatto da sfondo alla serie, trasformandoli in mete turistiche ambite da appassionati di tutto il mondo. Da Scicli, con il suo barocco straordinario, a Ragusa, Modica, la suggestiva Scala dei Turchi e la misteriosa Fornace Penna di Sampieri. Il viaggio proseguirà toccando altre perle siciliane come Marzamemi, il Castello di Donnafugata, la Valle dei Templi di Agrigento e Tindari.
Oltre alla bellezza paesaggistica, Alberto Angela esplorerà il legame profondo tra queste località e le storie di Montalbano, offrendo un progressivo avvicinamento all’amato commissario.
Gli ospiti della puntata
Durante il percorso, Angela incontrerà i protagonisti della serie: Angelo Russo (Catarella), Peppino Mazzotta (ispettore Fazio), Cesare Bocci (Mimì Augello), Luca Zingaretti, l’indimenticabile volto di Montalbano. Con loro, il conduttore ripercorrerà aneddoti e ricordi dei 15 anni di produzione e dei 37 episodi che hanno conquistato il cuore del pubblico.
Un tributo a Camilleri
La puntata renderà omaggio al grande scrittore Andrea Camilleri. Interverranno: Arianna Mortelliti, nipote dello scrittore, che racconterà il processo creativo del nonno; Enzo Sellerio, l’editore che ha contribuito al successo internazionale del commissario.
La cultura siciliana in primo piano
Non mancheranno riferimenti alla tradizione culinaria siciliana. La scrittrice Simonetta Agnello Hornby guiderà i telespettatori in un viaggio tra i sapori tipici dell’isola, come cassate, cannoli e biancomangiare, esaltando il legame tra il cibo e le atmosfere dei romanzi.
Produzione e regia
Realizzata da Rai Cultura, la puntata è diretta da Gabriele Cipollitti con la fotografia di Antonio Palmadessa. Scritta da Alberto Angela insieme a Fabio Buttarelli, Vito Lamberti, Aldo Piro ed Emilio Quinto, è prodotta da Caterina Del Papa sotto la supervisione di Anna Maria Tiberi.
© Riproduzione riservata