RASSEGNA D’ARTE E LETTERATURA AL FEMMINILE

Eventi che trovano la loro naturale collocazione all’interno della biblioteca civica perché è l’istituzione che accoglie e promuove la cultura, favorendone la diffusione. Ha esordito così, martedì pomeriggio, Sonia Migliore, assessore alla Cultura del Comune di Ragusa, nel presentare la mostra di testi letterari sull’evoluzione socio-culturale della donna nella storia. E’ il primo di cinque appuntamenti della rassegna d’arte e letteratura al femminile. “E’ un excursus dei tratti storici dell’universo femminile – ha detto Migliore introducendo l’iniziativa dopo l’intervento del sindaco Nello Dipasquale – attraverso le arti, la letteratura, la poesia, quindi la danza e il canto. Proviamo a raccontare i tratti femminili con una serie di testimonianze nel campo della cultura e cercheremo, ogni anno, di proporre la trasmissione del sapere femminile e di figure popolane nel tentativo anche di restituire alla memoria collettiva le donne sin qui escluse dalla storia o sottovalutate”.

La prima rassegna è dedicata, quest’anno, a Mariannina Coffa, poetessa dell’Ottocento tra Noto e Ragusa. Ma diversi saranno gli ospiti d’onore. Ha cominciato, sempre martedì pomeriggio, Maria Attanasio, poetessa e scrittrice italiana, autrice di romanzi e saggi sulla storia della letteratura. Si continuerà con Marinella Fiume, poetessa, scrittrice, studiosa della cultura tradizionale e della storia delle donne, oltre a Grazia Dormiente, poetessa, studiosa di storia, arti e tradizioni letterarie. Interverranno importanti critici d’arte e letterari come il prof. Paolo Nifosi, la professoressa Elisa Mandarà, il prof. Giovanni Occhipinti, poeta e scrittore ragusano. Il programma dell’iniziativa, molto articolato, si svilupperà con altre tappe specifiche. Il 13 aprile è in programma l’inaugurazione di una mostra di pittura, curata dal prof. Paolo Nifosì, con le opere di Mavie Cartia e Nisveta Kurtagic Granulo. Il 18 aprile si terrà una conferenza-dibattito ed una mostra documentale su “Mariannina Coffa – poetessa tra Noto e Ragusa”.

Relatori saranno il dott. Giorgio Veninata, il prof. Federico Guastella e la professoressa Marinella Fiume. Altri appuntamenti inseriti in rassegna saranno un concerto di poesia a cura di Giovanni Occhipinti con la partecipazione della poetessa Grazia Dormiente: è fissato per il 20 aprile. Uno spettacolo, in programma per il 27 aprile, chiuderà la prima edizione dell’evento culturale, con la musica, poesia, lirica e danza a cura dell’associazione culturale “Comunicare”. A partecipare, martedì pomeriggio, anche quanti si sono occupati di portare avanti il programma, a cominciare dal funzionario del Comune, Elide Ingallina, per non parlare anche di alcune operatrici culturali, come la giornalista Isabella Papiro.