RECRUDESCENZA DEI FURTI IN CENTRO STORICO A MODICA

 

La recrudescenza dei furti in centro storico e in particolare quelli consumati ai danni di un esercizio commerciale, per ben due volte, di abbigliamento finirà lunedì 8 giugno alle 11.00 sul tavolo del prefetto di Ragusa, Vardè, che affronterà la questione alla presenza del sindaco di Modica, Ignazio Abbate, del parlamentare nazionale Nino Minardo e del neo dirigente dell’Ascom della Città, Giorgio Moncada.

Il primo cittadino ha avuto modo di partecipare ad una riunione dei commercianti del centro storico, particolarmente preoccupati dall’azione audace di alcuni ladri che hanno letteralmente sfondato l’ingresso di un negozio nel cuore della città portando via un bottino pari al valore di cento mila euro.

Al termine dell’incontro che il Sindaco, Abbate e il Giorgio Moncada dell’Ascom hanno tenuto, oggi, con il capitano dei carabinieri Cetola, si è deciso di richiedere un aumento dell’organico in città di carabinieri e polizia di Stato; nei giorni di venerdì, sabato e domenica la polizia locale prolungherà la vigilanza del territorio del centro storico dalle 20 alle 24.

Il primo cittadino ha anche deciso di mettere a bando la sorveglianza della città dalla mezzanotte in poi affidandola ad una società privata di vigilanza.

Da mercoledì, ha annunciato il sindaco, sarà attiva in tutto il centro storico la video sorveglianza che consentirà un controllo capillare del territorio attualmente nelle attenzioni della delinquenza comune.