REGIONE SICILIA: ASPETTANDO GODOT

“In un anno il Parlamento siciliano ha approvato 19 leggi, con una media di una legge e mezzo al mese, in calo rispetto agli ultimi tre anni. Tra quelle approvate in aula, 12 sono di iniziativa governativa e soltanto 5 sono riconducibili ad almeno uno dei 90 parlamentari regionali, che viaggiano dunque con una media molto bassa, intorno al 26% di produttività.  E’ il ruolino di marcia dell’Assemblea regionale secondo un Rapporto dell’Ars”.

Certamente, la notizia Ansa sopra riportata  ci rammarica, in quanto assistiamo, forse a causa delle Amministrative, ad un calo dell’attività dell’Assemblea Regionale, nonostante la necessità impellente di leggi e cambiamenti in termini di Riforme e interventi come ad esempio la spending  review, i tagli alla politica, agli Enti inutili, la Riforma delle Province.

Si dovrebbe passare ai Liberi Consorzi, ma nulla di fatto, tutto tace.

E’ vero che gli interventi alla struttura regionale, alla legalità richiedono tempo, ma l’attività legislativa dovrebbe fare il suo corso, e i deputati sono lì per lavorare per produrre. Dalla notizia sembra,invece, che tutto sia fermo, e la tanta aspettata Rivoluzione  si sta dimostrando vuota di contenuti, invece diversi sono i proclami, che però servono poco se non supportati.

I bandi sono fermi, la formazione , la cultura, il sociale aspettano un Godot, che non arriva mai, come nel noto testo teatrale.