L’Azienda ha concluso la selezione per contratti a tempo determinato per il personale del Registro Tumori di Ragusa.
Si tratta di: 2 medici; 4 biologi; 3 assistenti amministrativi/tecnici, 1 programmatore; 1 assistente amministrativo/contabile.
I Registri Tumori sono strutture impegnate nella raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio. Sono strutte essenziali per la conoscenza che sta alla base della programmazione della organizzazione della cura ma anche della ricerca e della prevenzione.
Il Registro Tumori di Ragusa ha una grande tradizione, essendo nato nel 1981, tra i primi in Italia. Dal 1998 si occupa specificamente della registrazione dei mesoteliomi, tumori legati alla esposizione all’amianto, per l’intera regione Sicilia. Dal 1 Gennaio 2010 copre anche la provincia di Caltanissetta.
La continuità della sua attività, finora con personale precario, è essenziale per la qualità del risultato che si ottiene in un ambito così delicato.
Nella prossima organizzazione aziendale, in via di approvazione dalla Regione, il registro diventerà finalmente una struttura interna della ASP.